"Impatto della fragilità vertebrale sulla dinamica diaframmatica, muscolare e respiratoria in pazienti affetti da osteoporosi"

Anno
2021
Proponente Luciano Colangelo - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS4_1
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Chiara Sonato Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Salvatore Minisola Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

L'aumento dell'età media della popolazione e la presenza di numerose patologie croniche rendono necessaria e fondamentale l'individuazione di nuovi meccanismi fisiopatologici, ai fini di attuare strategie di prevenzione a numerose condizioni, tra cui l'insufficienza respiratoria. A tal proposito, il nostro progetto si propone di valutare la funzione del muscolo diaframma sulla dinamica respiratoria ed eventuali sue alterazioni secondarie ad alterazioni della colonna vertebrale. A fronte di numerosi e crescenti indicazioni sulla gestione e prevenzione dell'insufficienza respiratoria, scarse sono le strategie per la salvaguardia della funzione muscolare diaframmatica. Sebbene sia ben nota l'associazione tra BPCO ed Osteoporosi, poco sappiamo sul ruolo che la frattura vertebrale da fragilità abbia di per sé sulla dinamica respiratoria. Infatti, nonostante sia clinicamente accettato che una marcata cifosi dorsale influisca negativamente sulla compliance polmonare, tale dato non è stato scientificamente valutato in termini di impatto sulla dinamica respiratoria. La contrazione diaframmatica verrà valutata mediante ecografia, mentre la funzione muscolare generale mediante dinamometro. Da un punto di vista biochimico invece, verrà analizzato il ruolo dell'irisina sulla funzione muscolare.
E' ipotizzabile, che le alterazioni strutturali della colonna vertebrale, secondarie a fratture da fragilità, siano in grado di influire negativamente sul diaframma, alterando la compliance torace-polmonare.
Considerando la definizione di BPCO espressa sulle linee guida GOLD, ossia: "comune malattia, prevenibile e trattabile, caratterizzata da persistenti sintomi respiratori e limitazione al flusso aereo..", la dimostrazione dell'impatto di un ulteriore fattore, , implementerebbe in maniera importante le strategie attuali di prevenzione.

ERC
LS4_1, LS7_1, LS7_3
Keywords:
FRAGILITA', OSTEOPOROSI, DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, FISIOLOGIA RESPIRATORIA, PREVENZIONE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma