L'impatto della radioterapia stereotassica (SBRT) nel paziente affetto da tumore della prostata oligometastatico resistente alla castrazione

Anno
2021
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Mattia Falchetto Osti Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Obiettivi: Investigare il ruolo della radioterapia stereotassica (SBRT) come terapia mirata alle metastasi (MDT) su siti oligoprogressivi in pazienti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione (mCRPC) in trattamento con terapia mirata al recettore degli androgeni (ARTT) e se questa può portare a controllare le lesioni resistenti, prolungando la ARTT.
Pazienti e metodi: Verranno arruolati pazienti affetti da mCRPC in ARTT che riceveranno una radioterapia ablativa con tecnica stereotassica sulle lesioni oligoprogressive (da una a massimo 3 lesioni). I siti di oligoprogressione verranno individuati mediante imaging avanzato con tomografia a emissione di positroni (PET-TC) con tracciante fluoro colina F-18 o PET-TC con tracciante antigene di membrana prostatico specifico Gallio-68 (PSMA). Il metodo Kaplan Meier sarà utilizzato per valutare la sopravvivenza globale mediana (OS) e la sopravvivenza libera da progressione (PFS). Gli eventi di tossicità acuta e tardiva saranno valutati secondo i Common Terminology Criteria for Adverse Events v5.0 (CTCAE). Verranno inoltre analizzati retrospettivamente parametri prognostici che possono identificare i pazienti più adatti a questo approccio (e.g. tempo di insorgenza di oligoprogressione dall'inizio della ARTT, localizzazione delle lesioni oligoprogressive).
Conclusioni: Lo scopo del nostro studio è quello di dimostrare come la radioterapia stereotassica diretta alle metastasi oligoprogressive sia un trattamento non invasivo, ben tollerato e con efficacia nel prolungare il beneficio clinico delle terapie sistemiche con ARTT e gli outcomes di sopravvivenza nel paziente mCRPC.

ERC
LS7_6
Keywords:
RADIOTERAPIA, ONCOLOGIA, TECNICHE RADIOTERAPICHE, UROLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma