L'impatto dell'Agricoltura 4.0 sulla sostenibilità delle imprese del settore Agri-food: un'analisi empirica del comparto olivicolo e viticolo in Italia ed UE.
Componente | Categoria |
---|---|
Marco Savastano | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
L'Unione Europea, all'interno del Green Deal, ha posto le basi per conseguire obiettivi di sostenibilità nel campo agroalimentare e per il miglioramento delle condizioni economiche degli agricoltori. Nel settore è in corso un cambiamento di paradigma che, guidato dalla trasformazione digitale, porterà a una evoluzione dell'agricoltura moderna. Con l'adozione di sistemi informativi avanzati e tecnologie Internet in agricoltura, è possibile raccogliere, analizzare ed elaborare un'enorme quantità di dati utili per aiutare gli agricoltori a prendere decisioni sostenibili e ottenere maggiori profitti. Questo cambiamento di paradigma ha portato allo sviluppo di modelli noti come Digital Agricolture, Smart Farming e Agricolture 4.0.
Attualmente i sistemi di supporto alle decisioni agricole per l'Agricoltura 4.0 e i relativi servizi avanzati sono diventati un tema molto attraente; tuttavia dall'analisi della letteratura emerge una produzione scientifica ancora limitata, disomogenea ed in fase esplorativa. Risulta necessaria la produzione di contributi che offrano una panoramica su questo campo di studi e valutino empiricamente gli effetti sulla sostenibilità delle imprese del settore agrifood che implementano soluzioni proprie dell'Agricoltura 4.0.
Lo scopo della ricerca è valutare come potrebbe migliorare la sostenibilità delle coltivazioni di olio d'oliva e del vino (in termini di emissioni di CO2, riduzione della fertilizzazione e dei trattamenti, miglioramento dei profitti degli agricoltori) utilizzando strumenti agricoli intelligenti. Verrà quindi effettuata un'analisi dei costi-benefici sulla base dei database proprietari di società che collaborano al progetto e successivamente un assessment della sostenibilità delle imprese agricole che operano con strumenti di agricoltura 4.0, confrontandole con aziende che operano con metodologie tradizionali. Per tale valutazione verrà utilizzata la metodologia Life Cycle Assessment (LCA) e Carbon Footprint (CF).