Standardizzazione della valutazione del controllo posturale in persone con Sclerosi Multipla e Parkinson che utilizzano la carrozzina

Anno
2021
Proponente Anna Berardi - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS5_7
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Antonella Conte Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

La sclerosi multipla (SM) e la malattia di Parkinson (PD) spesso si traducono in disturbi del controllo posturale, questi hanno un grave impatto sulla capacità di svolgere attività di vita quotidiana. È necessaria una valutazione standardizzata del controllo posturale nelle persone con SM e PD per una migliore comprensione del suo impatto sui parametri funzionali e per raccomandare in maniera consapevole i dispositivi per il controllo posturale e le carrozzine. L'obiettivo dello studio è quello di standardizzare la valutazione del controllo posturale dei pazienti con SM e PD che utilizzano una carrozzina.
Un campione di persone con SM e PD afferenti al Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza verrà reclutato per lo studio. I partecipanti verranno valutati attraverso:
The SPCM 2.0 tre sezioni che valutano la capacità dell'adulto di controllare la postura seduta in situazioni semplici.
Short Form Health Survey (SF-12)
Activities of Daily Living (ADL) e Instrumental Activity of Daily Living (IADL)
Verrà valutato:
- Le curve ROC, per determinare il punteggio di cut-off SPCM 2.0 ottimale per identificare lo stadio della malattia in base agli stadi EDSS (SM) e H&Y (PD)
- Box Plot, analisi ANOVA e l¿indice di correlazione di Pearson al fine di indagare se i punteggi nella SPCM 2.0 differiscono in diversi gruppi di popolazione (genere, età, stadio della patologia, decorso di malattia, anni dalla diagnosi).
- L¿indice di correlazione di Pearson per determinare eventuali correlazioni tra il controllo posturale valutato tramite la SPCM 2.0, la qualità di vita valutata tramite la SF-12 e l¿utonomia nelle attività di vita quotidiane valutata tramite ADL e IADL.
Sulla base dei risultati emersi sarà possibile descrivere una valutazione standard per il controllo posturale di pazienti che utilizzano una carrozzina con SM e PD. In questo modo sarà possibile individuare e prescrivere gli ausili e i sistemi di postura idonei, prendendo decisioni basate sull¿evidenza.

ERC
LS5_9, LS7_10, SH3_9
Keywords:
RIABILITAZIONE, NEUROLOGIA, DISABILITA¿, METODI E STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE, SALUTE E BENESSERE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma