Interazioni uomo-ambiente in città: un modello per la stima della qualità percepita delle Aree Verdi Urbane dalla prospettiva dei Servizi Ecosistemici

Anno
2021
Proponente Giulia Benati - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_9
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Filippo Celata Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Più della metà della popolazione mondiale vive nelle città, tuttavia l'attenzione dedicata agli ecosistemi urbani è modesta se confrontata con quella rivolta agli ecosistemi rurali, come foreste e zone umide. Molti studi tuttavia dimostrano che la percezione della qualità delle aree verdi urbane è un indicatore della qualità della vita generale in città. L'obiettivo della ricerca è dunque quello di sviluppare un indice sintetico della qualità delle aree verdi urbane, per poter essere di supporto ad una pianificazione e progettazione urbana adeguata.
A tale scopo, ci si avvarrà dei modelli e metodi utilizzati per stimare il valore dei Servizi Ecosistemici, che si dividono in tre categorie: di approvvigionamento, di regolazione e mantenimento, e culturali (classificazione CICES). Il primo step sarà sviluppare un indice sintetico per la classe dei SE culturali. Infatti, questo indice sintetizzerà la percezione degli utenti della qualità del luogo, che pertanto è di per sé una sintesi della qualità dell'area. Inoltre, non è ancora stato sviluppato un metodo applicabile, replicabile e mappabile in questo ambito, soprattutto nelle aree urbane, e si ritiene che sia invece necessario per una pianificazione e progettazione territoriale efficace ed efficiente, affinché le istituzioni possano essere informate sulla qualità delle aree verdi senza dover affidarsi a metodi limitati a solo alcune aree, come questionari ed interviste.
A tal fine si intende utilizzare una combinazione di metodi basati sulla stima della frequentazione delle aree verdi come proxy per rilevare il valore percepito.
La stima della frequentazione sarà basata su dati geolocalizzati caricati su diverse app, social media e siti, opportunamente pesati e combinati.
Si vogliono poi categorizzare i risultati ottenuti per rappresentarli in una mappa in GIS dell'indice trovato, come supporto alle pubbliche amministrazioni e come strumento di confronto tra diverse città europee.

ERC
SH2_9, SH2_6, SH2_12
Keywords:
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, AMBIENTE, RISORSE NATURALI E SOSTENIBILITA¿, CITTA¿, GEOGRAFIA URBANA, SOSTENIBILITA¿ AMBIENTALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma