Sviluppo di nuovi materiali per la purificazione e l' estrazione di analiti in tracce in matrici complesse, al fine di promuovere la salute e la sicurezza alimentare
Componente | Categoria |
---|---|
Chiara Cavaliere | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Negli ultimi anni la ricerca nel campo delle scienze dell'alimentazione e della nutrizione è cresciuta parallelamente alla preoccupazione dei consumatori per la qualità e la sicurezza del cibo che mangiano. Di conseguenza, la qualità del cibo e le indagini sulla nutrizione non sono mai state più necessarie di oggi per garantire la sicurezza alimentare. Oggigiorno sono necessarie procedure analitiche più potenti per rilevare e identificare composti indesiderati e tossici. Gli sviluppi tecnici della cromatografia accoppiata alla spettrometria di massa hanno permesso numerosi progressi per la rilevazione di composti endogeni e di contaminanti in cibo.
I contaminanti ambientali possono essere presenti nell'aria, nell'acqua e nel suolo, entrando facilmente nella catena alimentare, presentando un rischio acuto per la salute se presenti ad alte concentrazioni. La preoccupazione maggiore è correlata alla presenza di contaminanti ambientali negli alimenti è il loro grado di alterare la funzione del sistema endocrino, avere effetti cancerogenici e altri effetti cronici.
All'interno degli inquinanti chimici possiamo trovare diversi gruppi come ad esempio prodotti farmaceutici, prodotti per la cura personale, farmaci di abuso, ormoni, tensioattivi, metalli pesanti, composti polifluorurati, idrocarburi policiclici aromatici, ritardanti di fiamma bromurati, composti organoclorurati, plastificanti e additivi.
Tra tutte queste classi di inquinanti chimici, pesticidi e farmaci veterinari sono due delle classi di maggiore preoccupazione quando si parla di sicurezza alimentare.
L¿obiettivo di questo progetto è quello di ottimizzare nuovi materiali di arricchimento e purificazione per analizzare farmaci veterinari e pesticidi in matrici complesse. Lo sviluppo di nuovi materiali è di fondamentale importanza per l¿arricchimento selettivo di composti presenti in tracce e per eliminare gli interferenti presenti nella matrice che non permetterebbero l¿analisi degli stessi.