Positive energy district verso la neutralità climatica. Indirizzi, strategie, prospettive di sviluppo delle sperimentazioni.
Componente | Categoria |
---|---|
Fabrizio Tucci | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
La ricerca ha come tema i Positive Energy District, in un'ottica di diminuzione della CO2. Alla luce delle nuove normative, direttive, Papers e resoconti emessi a livello nazionale e internazionale, è stato possibile estrapolare gli indirizzi, le strategie per la diminuzione della CO2. L'analisi di casi studio esistenti, a livello nazionale ed europeo ha fornito una panoramica dello stato dell'arte e ha permesso di constatare come, a seconda del variare delle condizioni al contorno possano nascere condizioni e soluzioni assolutamente diverse, ma comunque a bilancio energetico positivo e con notevole diminuzione dei tassi di CO2 nell'aria e sulle superfici degli edifici. Indispensabile per la ricerca è un'analisi di sei layers tematici per ognuno dei quali sono individuati metodologie specifiche diverse di diminuzione della CO2 (frutto di calcoli e simulazioni attraverso software di analisi fluidodinamiche e non).
Altro passo importante della ricerca consiste nell'applicazione delle metodologie per la diminuzione della CO2 in un contesto italiano e in particolare, nei delicati contesti quali i borghi storici del centro Italia. Queste realtà, particolarmente importanti dal punto di vista storico, culturale ed economico, sono state spesso ritenute un panorama troppo complicato nel quale agire in ottica di riduzione della CO2. Vincoli e normative hanno spesso portato a non curarsi dell'efficientamento energetico in queste piccole (ma dal patrimonio estremamente importante) realtà italiane. Le strategie estrapolate dallo studio precedente e il risultato di diverse condizioni climatiche, storiche, morfologiche e culturali, devono essere adattate ai contesti locali.