Modello di ottimizzazione per la pianificazione energetica a livello nazionale e analisi del vettore idrogeno

Anno
2021
Proponente Daniele Groppi - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE7_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Davide Astiaso Garcia Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Mario Lamagna Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Abstract

L¿Italia si è posta obiettivi ambiziosi di efficienza energetica e penetrazione delle rinnovabili. In questo contesto, è essenziale una pianificazione ottimale per supportare i decisori politici nella transizione.
In qualsiasi realtà sono presenti diverse ¿necessità¿ che sono largamente energivore, queste sono: energetiche, idriche, gestione dei rifiuti e di spostamento sia terrestre che marittimo a seconda dei casi. Durante un processo di pianificazione è necessario pensare al soddisfacimento di queste richieste in modo ottimale. Questo è tanto più importante quanto più il sistema energetico risulta integrato.
Il presente studio si propone di sviluppare un software per la pianificazione ottimale di un sistema integrato in grado di sfruttare le sinergie offerte dall¿interazione tra i settori elettrico, termico e trasporto mettendo in comunicazione settori che troppo spesso vengono considerati separatamente. Il software sarà in grado di simulare il funzionamento delle diverse tecnologie di generazione e di gestire l¿allocazione dei flussi energetici sfruttando sistemi di stoccaggio e le più recenti soluzioni basate sul Demand Side Management (DSM). Inoltre, sarà in grado di valutare la loro taglia ottimale, utilizzando un algoritmo di ottimizzazione lineare per individuare la soluzione che riesca ad ottimizzare i risultati in termini economici rispettando al contempo le richieste ambientali e sociali.
Lo scopo è quello di pianificare un sistema ad alta penetrazione di rinnovabili, efficiente, economicamente e socialmente sostenibile per supportare i ministeri, le agenzie nazionali e le associazioni di settore nella transizione energetica del Paese. Inoltre, lo studio applicherà particolare attenzione al vettore energetico idrogeno ed il modello sarà in grado di valutare tutte le tecnologie e soluzioni che utilizzano questo vettore in modo tale da valutare lo sviluppo futuro di questo vettore in Italia

ERC
PE6_12, SH2_8
Keywords:
ENERGIE RINNOVABILI, GESTIONE DELL'ENERGIA, STRUMENTI DI MODELLAZIONE, SVILUPPO SOSTENIBILE, SOSTENIBILITA¿

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma