Ruolo del fattore di crescita insulino-simile di tipo 1 nella migrazione collettiva di cellule di carcinoma mammario umano in coltura

Anno
2021
Proponente Patrizia Mancini - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS3_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Adele Preziosi Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

Il fattore di crescita insulino-simile di tipo 1 (IGF-1) gioca un ruolo cruciale nella crescita e nella sopravvivenza cellulare, così come nella formazione di metastasi in diverse neoplasie. Numerose evidenze indicano che esiste un'associazione tra elevati livelli di IGF-1 circolante ed un aumentato rischio di tumore alla mammella, e che la migrazione di cellule di carcinoma mammario è stimolata da IGF-1.
Questa ricerca si propone di studiare l'effetto dell'IGF-1 sulla migrazione collettiva ed organizzazione della molecola di adesione E-caderina in linee cellulari di carcinoma della mammella MCF7 ed MDA-MB468.
Il progetto prevede: analisi qualitativa e quantitativa della migrazione collettiva dopo trattamento delle cellule con IGF-1 a vari tempi; caratterizzazione morfologica dell'organizzazione dell'actina citoscheletrica in risposta alla stimolazione con il fattore di crescita. Dal momento che dati in letteratura dimostrano che alla base della migrazione collettiva vi è il mantenimento in membrana dei contatti cellula-cellula, necessari a stabilizzare l'adesione dell'intero gruppo migrante, essendo la E-caderina una delle proteine più importanti delle giunzioni aderenti, verranno valutati la localizzazione e l'espressione della molecola di adesione nelle MCF7 e MDA-MB468 a vari tempi di stimolazione con IGF-1. Inoltre, siccome la proteina tirosino-chinasi non recettoriale Src è coinvolta nella trasduzione del segnale mediato da recettori per fattori di crescita, in questa ricerca verrà valutato l'eventuale coinvolgimento di Src negli eventi analizzati.

ERC
LS3_2, LS3_1, LS3_5
Keywords:
MORFOLOGIA E IMAGING FUNZIONALE DELLE CELLULE, BASI BIOLOGICHE DEL CANCRO, RECETTORI DI MEMBRANA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma