Polarizzazione sociospaziale, aree metropolitane e pandemia

Anno
2021
Proponente Filippo Celata - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_11
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Gianluca Bei Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Giulia Benati Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Carolina Falaguasta Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

L'obiettivo della ricerca è analizzare e riflettere sulla entità, le cause e le conseguenze dei processi di polarizzazione sociospaziale a Roma, alla luce degli effetti della pandemia.
Il progetto consentirà in particolare di consolidare, proseguire e completare alcune linee di ricerca sulle quali i partecipanti sono già attivamente impegnati, relative a quattro focus tematici:

1) le implicazioni della crescente attrattività di Roma per diverse tipologie di 'popolazioni temporanee' quali i turisti, gli studenti non residenti, e i migranti ad alto reddito, in termini di trasformazione funzionale dell'economia e dello spazio urbano, gentrificazione, disuguaglianze e polarizzazione.

2) gli effetti della pandemia sulle dinamiche di turistificazione a Roma, con particolare riferimento all'enorme diffusione degli affitti brevi, e alle opportunità offerte dalla pandemia per 'riabitare il centro' e pervenire a una più efficace regolamentazione delle locazioni turistiche.

3) il rapporto tra mobilità intra-urbana e disuguaglianze sociospaziali, ovvero la misura in cui - prima e durante la pandemia - le abitudini e le caratteristiche degli spostamenti all'interno della città siano associati a variabili socioeconomiche e sociospaziali, e le implicazioni in termini di sostenibilità urbana.

4) il monitoraggio e la valutazione degli interventi previsti e finanziati a Roma tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le opportunità che l'attuazione di questo programma di spesa pubblica comporta, ma anche i suoi risvolti problematici e i rischi in termini di aumento delle disuguaglianze.

in termini di destinazione del finanziamento, l'obiettivo è in particolare integrare alcuni fondi già a disposizione del proponente e provenienti dai residui di precedenti progetti europei e nazionali conclusi, con i fondi derivanti da questo progetto, per poter finanziare un assegno annuale sui temi sopra descritti.

ERC
SH2_9, SH2_12, SH2_10
Keywords:
GEOGRAFIA URBANA, ANALISI DI DATI SPAZIALI, DISEGUAGLIANZA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma