Sistemi innovativi di Green Wall: programmazione di uno strumento metodologico innovativo di carattere informatico e/o manualistico che sia di supporto alla progettazione di Green Walls, e realizzazione, servendosi di tale strumento, di un prototipo...

Anno
2021
Proponente Violetta Tulelli - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_11
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Fabrizio Tucci Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

L'applicazione dei Green Walls sulle facciate di un edificio esistente o di nuova costruzione comporta numerosi benefici, di natura individuale e collettiva. Tuttavia questa tecnologia, ancora troppo poco impiegata nei progetti a basso costo, ha ampi margini di implementazione e di perfezionamento.

L'obiettivo generale della ricerca è dunque l'ottimizzazione e la sistematizzazione delle soluzioni relative alla tecnologia del Green Wall, coniugando l'estetica della realizzazione manuale con la funzionalità dei sistemi industrializzati, tramite la progettazione di un insieme di pannelli modulari prevegetati studiati a monte in fase progettuale e ricomposti in opera come tessere di un mosaico.
Infine, oggetto della ricerca è l'esplicitazione e la quantificazione dei benefici derivanti dall'applicazione del Green Wall, in particolare in termini miglioramento della qualità dell'aria.

Nello specifico, l'obiettivo della ricerca è fornire ai progettisti uno strumento metodologico informatico e/o manualistico che possa offrire, a partire dall'analisi delle specie vegetali presenti spontaneamente in un'area geografica, una semplificazione nella scelta e nella combinazione delle stesse e garantire in questo modo un'ottimizzazione del risultato finale, sia estetico che tecnico.

Il lavoro si articola in diverse fasi, dalla raccolta di dati di base sulle diverse tipologie di green walls, alla ricerca di best practices internazionali e nazionali, alla costruzione di una literature review, per poi sistematizzare le informazioni raccolte e costruire un quadro metodologico che porti allo sviluppo del prodotto finale della tesi: da un lato un software innovativo che sia di supporto alla progettazione del sistema, dall'altro la costruzione di un prototipo realizzato servendosi dello strumento informatico stesso.

Il risultato della ricerca è rivolto al mondo dei progettisti e dei produttori, che potranno disegnare e realizzare con maggiore semplicità un sistema complesso.

ERC
PE8_11, SH2_6, SH2_9
Keywords:
PROGETTAZIONE AMBIENTALE, BIOTECNOLOGIA AMBIENTALE, PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, INFORMATICA E SISTEMI INFORMATIVI, BOTANICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma