Trattamento conservativo del carcinoma dell¿endometrio in stadio iniziale in pazienti desiderose di prole e out-comes ostetrici: stato dell'arte e prospettive future.

Anno
2021
Proponente Marco Monti - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Pasquale Mancino Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Il carcinoma dell¿endometrio è la neoplasia ginecologica più frequente nei Paesi sviluppati e la seconda nei Paesi in via di sviluppo. La sua incidenza nelle donne in premenopausa è inferiore al 20% e scende a meno del 5% nelle pazienti di età inferiore ai 40 anni.
È generalmente diviso in: tipo I, endometrioide (EEC), la forma più frequente ed associata alla sindrome metabolica; tipo II, variante sierosa o a cellule chiare (ESC), con prognosi peggiore rispetto al tipo I.
Il trattamento di base di questo carcinoma è l¿isteroannessiectomia bilaterale con eventuale stadiazione linfonodale.
Nelle pazienti desiderose di prole, con diagnosi di neoplasia di basso grado, limitata all¿utero e senza controindicazioni alla terapia ormonale ( stadio IA FIGO, senza infiltrazione miometriale) è possibile praticare una terapia fertility-sparing.
In letteratura tuttavia non vi sono evidenze univoche rispetto agli outcomes ostetrici per gravidanze insorte dopo tale terapia.
L¿obiettivo di questo studio è valutare l¿impatto del trattamento conservativo del carcinoma dell¿endometrio in stadio iniziale e di basso grado sull¿outcome ostetrico.
Tuttavia il risparmio della fertilità è da considerarsi temporaneo e mirato ad ottenere una gravidanza nel più breve tempo possibile.

I rischi della terapia conservativa sono:
- la minor radicalità oncologica;
- la presenza di un carcinoma endometriale avanzato misconosciuto;
- la presenza di tumore extra-uterino;
- la presenza di carcinoma ovarico sincrono;
- mancata diagnosi della sindrome di Lynch.

ERC
LS7_3, LS4_6, LS7_10
Keywords:
GINECOLOGIA, OSTETRICIA, CANCRO, FERTILITA¿

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma