Read It! Risorse Educative sulla lingua cinese per Allievi Dislessici in Italia

Anno
2021
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH4_8
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Paolo De Troia Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Read It! è un progetto che ha l'obiettivo di osservare e analizzare le difficoltà nella lettura dei caratteri cinesi da parte di studenti italofoni dislessici.
Questo studio costituisce la base per la definizione di nuove strategie didattiche per l'insegnamento di alcuni aspetti specifici della lingua cinese.
I caratteri cinesi uniscono in un'unica entità grafica componenti grafiche, fonologiche e semantiche, richiedendo al cervello l'attivazione di più processi per la sua decodifica. Questo rappresenta una difficoltà ulteriore per lo studente dislessico, il quale decodifica più difficilmente sistemi di scrittura opachi, cioè che non presentano una corrispondenza diretta fra grafema e fonema.
Gli studi in Second Language Acquisition sull'acquisizione delle abilità di lettura dei caratteri cinesi, in particolare quelli sulla letto scrittura di Zhang e Ke; Ho e Siegel, dimostrano che questa può essere supportata dall'attenzione alla decodifica delle singole parti dei caratteri, i radicali, sfruttando soprattutto quelli che veicolano informazioni di tipo semantico e fonetico. Shen afferma poi che la trasparenza semantica dei caratteri all'Interno delle parole bisillabiche ne facilita la decodifica; viceversa, caratteri omofoni e omografi sono di ostacolo alla comprensione del testo cinese scritto.
Sulla base delle suddette evidenze scientifiche, il progetto Read It! sottopone i discenti allo studio e alla lettura di un numero selezionato di caratteri suddivisi in base ad alcune caratteristiche comuni come: la densità dei caratteri (numero dei tratti); la presenza di radicali, fonetici e semantici; di parole bisillabiche e polisillabiche sulla base della trasparenza semantica dei caratteri che le compongono; di brevi frasi. Infine osserva e analizza le difficoltà riscontrate in riferimento alle specificità dei caratteri presentati e pone le basi per successivi sviluppi della ricerca in ambito didattico.

ERC
SH4_6, SH4_10, SH3_11
Keywords:
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE, LINGUISTICA ACQUISIZIONALE, DIFFERENZE INDIVIDUALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma