Distretti urbani: sviluppo di indicatori di perfomance (energetici/sostenibili/resilienti) per la valutazione del livello smartness e resiliente del livello territoriale del quartiere

Anno
2021
Proponente Laura Pompei - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Fabio Bisegna Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Le città e le metropoli occupano ancora oggi un ruolo essenziale nell'affrontare le sfide dell'urbanizzazione globale, evolvendosi costantemente in modo tale da rispondere efficacemente alle richieste dei cittadini. Tra le sfide globali, la questione climatica sta rapidamente costringendo autorità e governi a fornire soluzioni sostenibili ed efficienti, poiché i centri urbani sono responsabili dell'80% delle emissioni di gas serra (GHG) e dell'80% del consumo di risorse mondiali. Tantissime iniziative sono state promosse da governi nazionali e locali per poter trasformare gli attuali contesti urbani in tessuti sociali più sostenibili ed ecocompatibili con l¿ambiente circostante. Molto spesso, tuttavia, la difficoltà maggiormente riscontrata nell¿attuare tali programmi sono anche le dimensioni delle città, troppo elevate e troppo complicate in termini di interazioni e connessioni, essendo influenzate da molti stimoli di diversa natura. L¿ipotesi di affrontare questo problema restringendo l¿area di analisi è stata già attuata da alcuni studi, ovvero quella di concentrarsi prevalentemente sui distretti urbani. In questo quadro, questa ricerca ha lo scopo di valutare ed analizzare i distretti urbani non solo dal punto di vista energetico, come è già stato fatto nella maggior parte dei lavori presenti in letteratura, ma investigando altre peculiarità quali la sostenibilità ambientale, il controllo e la valutazione delle isole di calore, la resilienza energetico-ambientale, la mobilità ed i servizi per i cittadini. Inoltre, ad oggi, vi è la mancanza di un set completo di indicatori, ma solo gruppi di parametri che descrivono le problematiche delle città. In questo modo è possibile dimostrare il livello Smartness del quartiere, evidenziando i punti deboli e di forza. La descrizione ottenuta dello stato in cui versa il quartiere sarà utile agli enti locali e/o progettisti per poter definire soluzioni mirate ed efficienti per la riqualificazione urbana.

ERC
SH2_6, SH2_8, PE7_3
Keywords:
SOSTENIBILITA¿, RESILIENZA, ENERGIA, PIANIFICAZIONE STRATEGICA, METODI COMPARATIVI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma