Grammaire Latine Étendue in Giappone: il modello greco-latino nell'opera di João Rodriguez (1562-1633?)

Anno
2021
Proponente Corinne D'Antonio - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Artemij Keidan Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

La ricerca si propone di indagare l'idea di "grammatica latina estesa" in Giappone tramite le due opere di descrizione grammaticale del giapponese prodotte dal missionario João Rodriguez (1562-1633?) sulla base del cosiddetto "modello greco-latino".
A tale proposito, dopo aver discusso del rapporto tra le grammatiche di Rodriguez e i testi di grammatica di latino cui il missionario si ispira, la ricerca sarà focalizzata sulle sezioni in cui il "modello greco-latino" viene alterato dal missionario, in modo da renderlo più adeguato alla descrizione di una lingua come il giapponese, così lontana dal latino sia dal punto di vista tipologico che genealogico. In particolare, ci si soffermerà sui casi in cui si nota un utilizzo, da parte del missionario, di un modello differente, come quello indigeno o quello di tradizione cinese, e sulle sezioni in cui si osserva una descrizione innovativa, e in autonomia dai modelli pre-esistenti, di alcuni aspetti della morfologia giapponese.
Tale approccio permetterà inoltre di offrire un contributo a una più puntuale definizione di "modello greco-latino", che viene spesso citato dagli studiosi di linguistica missionaria ma raramente ne vengono illustrate le caratteristiche. A tale scopo, i testi di Rodriguez sui quali l'analisi sarà prevalentemente condotta verranno poi comparati con altre grammatiche prodotte in oriente dai missionari cristiani. Inoltre, ciò consentirà di contribuire all'individuazione delle tradizioni grammaticali alloglotte le cui categorie linguistiche vengono adottate in Giappone, come quella cinese e quella indiana. Di tali tradizioni è infatti nota l'influenza sulla descrizione degli elementi di fonetica, ma assai meno discusso è il ruolo che esse ricoprirono nella descrizione degli aspetti morfologici.
La ricerca sarà finalizzata alla realizzazione di una presentazione congressuale in sede internazionale e di successivo articolo, che sarà propedeutico alla preparazione di una monografia sull'argomento.

ERC
SH5_3, SH4_10, SH4_11
Keywords:
LINGUISTICA STORICA, NIPPONISTICA, GLOTTOLOGIA, MORFOLOGIA, GRAMMATICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma