Outdoor Education e Design: analisi e sperimentazione del contributo del Design alla didattica sperimentale all'aperto. Tra scenari post-pandemici ed educazione sostenibile.

Anno
2021
Proponente Carlotta Belluzzi Mus - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Carlo Martino Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

A valle del periodo di lockdown dovuto all'emergenza sanitaria da Covid-19, si è reso sempre più necessario investire sulla ricerca di sistemi di progettazione dell'esperienza educativa alternativi o migliorativi dei percorsi di Didattica a Distanza.
Nel prossimo futuro, dunque, pratiche innovative quali l'Outdoor Education - volta a rendere lo spazio esterno un ambiente educativo - potrebbero incontrare le nuove esigenze di revisione e riprogettazione delle esperienze didattiche.
A partire dall'emergenza appena descritta, la ricerca intende valutare ed implementare il contributo del Design al fine di migliorare e supportare l'apprendimento in contesti di educazione informale all'aperto. Come già sperimentato negli ultimi anni, il Design per l'Educazione è infatti in grado di facilitare la trasmissione di valori culturali, catalizzare le conoscenze, favorire la creatività o veicolare messaggi e risposte emotive.
In particolare, attraverso un percorso graduale di action research, progettazione e validazione, la ricerca si pone l'obiettivo di strutturare un progetto pilota di Outdoor Education Design Oriented; un sistema di strumenti, prodotti ed esperienze sarà, in questo scenario, il risultato dell'ibridazione tra Design Thinking e strutture pedagogiche.
La pubblicazione degli output ottenuti, infine, avvierà un processo di disseminazione e innovazione graduale e testimonierà le potenzialità di tale metodologia interdisciplinare; per una progettazione consapevole, sostenibile e futuribile del percorso educativo dei bambini di domani.

ERC
SH5_4, PE8_10, SH4_5
Keywords:
DESIGN DEL PRODOTTO, DESIGN DEI SERVIZI, EDUCAZIONE, PARCHI ED AREE PROTETTE, SOSTENIBILITA¿

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma