La distribuzione delle tutele nel diritto del lavoro tra crisi della fattispecie e nuove forme di lavoro.

Anno
2021
Proponente Gianluca Giampa' - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Stefano Bellomo Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Il progetto si propone l'obiettivo di analizzare e comprendere le tendenze presenti e future in relazione al tema della distribuzione delle tutele nel diritto del lavoro. Nei paesi di civil law dell'Europa occidentale la distribuzione delle tutele si è storicamente incardinata nell'ambito del ragionamento per fattispecie. In particolare, è progressivamente emersa la dicotomia tra lavoro autonomo e lavoro subordinato. L'elaborazione giuridica di queste categorie è avvenuta nel contesto della Seconda Rivoluzione industriale. Il dualismo qualificatorio e la nozione stessa di subordinazione, il cui riconoscimento rappresenta in questo sistema la via d'accesso per le tutele maggiori, sono quindi strettamente connaturati alle forme di organizzazione del lavoro che emergevano all'epoca.
Già a partire dagli anni `70 del `900 le fattispecie qualificatorie tradizionali hanno cominciato ad apparire inadeguate rispetto alle esigenze organizzative del lavoro. I mutamenti tecnologici e produttivi, avvenuti nel contesto della Terza e della Quarta rivoluzione industriale, hanno infatti causato il progressivo disallineamento dell'insieme delle prestazioni di lavoro rientranti nella fattispecie della subordinazione da quello delle prestazioni meritevoli di una maggior tutela. La nozione di subordinazione è quindi diventata con il passare del tempo sempre meno capace di svolgere la funzione che le era stata storicamente affidata.
In questo contesto, nel mercato del lavoro sono emerse nuove tipologie contrattuali, che il legislatore ha cercato di regolare secondo criteri di volta in volta differenti. La suggestione del tertium genus, accolta in varie forme nella legislazione di diversi paesi, si è rivelata spesso foriera di ulteriore confusione sistematica.
È quindi necessario interrogarsi sull'utilità di mantenere un sistema articolato per fattispecie e su quali possano essere i criteri utili a regolare una distribuzione delle tutele maggiormente efficiente.

ERC
SH2_4, SH1_5, SH1_9
Keywords:
DIRITTO DEL LAVORO, CONTRATTI DI LAVORO, ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, MERCATO DEL LAVORO, ECONOMIA DELLE RETI DIGITALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma