Premesse: La cardiomiopatia amiloide correlata alla transtiretina (ATTR-CM) è una malattia rara e pericolosa per la vita, che può essere ereditaria (mTTR) o acquisita, (wild-type TTR) e che è causata dall'accumulo di depositi patologici di sostanza amiloide a livello cardiaco. E' caratterizzata da cardiomiopatia ipertrofico restrittiva e scompenso cardiaco progressivo con una sopravvivenza media da 2 a 3,5 anni dalla diagnosi. Recentemente è stato approvato l'utilizzo di un farmaco specifico, il Tafamidis, una piccola molecola in grado di stabilizzare il tetramero di TTR impedendo la formazione di fibrille di amiloide. Pochi dati sono attualmente disponibili sul suo utilizzo nell' ATTR-CM wild type. Scopo del nostro studio è valutare l'efficacia del trattamento con Tafamidis in pazienti affetti da ATTR-CM wild-type.
Metodi: Verranno reclutati pazienti affetti da amiloidosi cardiaca a TTR wild type diagnosticati con risonanza magnetica cardiaca, scintigrafia nucleare cardiaca con 99mTecnezio pitofosfato e nei casi dubbi con biopsia endomiocardica. I pazienti al momento della diagnosi e a 3 e 6 mesi di follow-up verranno sottoposti ad esami ematochimici, inclusa la troponina e l' NT-proBNP, test del cammino di sei minuti, questionari sulla qualità della vita (Kansas City, l'EuroQol-5 Dimension-3 Level) esami cardiologici non invasivi (elettrocardiogramma, Holter cardiaco, ecocardiogramma). In particolare verrà eseguito anche l'ecocardiogramma 3D e speakle tracking con valutazione dello strain anche atriale e ventricolare destro. Al momento della diagnosi e a sei mesi di follow-up verra eseguita risonanza magnetica cardiaca con early e late gadolinium e con T1 e T2 mapping. A sei mesi di follow-up verrà ripetuta anche la scintigrafia cardiaca per valutare un eventuale cambiamento dello score di captazione.
Risultati attesi: Dati a conferma dell'efficacia del Tafamidis apriranno nuove strade al trattamento di una malattia sotto diagnosticata e con prognosi infausta.