Francesco Berarducci. TRA sacro e urbano.

Anno
2021
Proponente Michele Astone - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Guendalina Salimei Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Progettista e professore presso la Sapienza di Roma, Francesco Berarducci è una personalità chiave del secondo Novecento italiano che ancora non ha trovato la giusta e meritata collocazione all'interno della storia dell'architettura. La sua capacità di creare uno stretto legame tra speculazione teorica, disegno, progetto e costruzione rendono la sua poetica di particolare interesse per ricercatori e progettisti contemporanei. Il suo archivio in gran parte ancora inedito, custodisce scritti e disegni di pregevole qualità tecnica che si rivelano fondamentali per ricostruire il legame tra teoria e prassi che caratterizza il suo modo di fare architettura.
In particolare, la presente proposta di avvio alla ricerca vuole porre in evidenza lo stretto rapporto che congiunge il progetto delle sue tre chiese ai modelli urbani che sperimentava mediante il suo lavoro di ricercatore. Tale lavoro è deducibile in parte dai suoi scritti, alcuni dei quali mai pubblicati come il manoscritto dal titolo "La città smarrita. Tra le macerie della città radiosa" ma soprattutto dal numero cospicuo di schizzi e disegni attraverso cui indagava proposte di impianti di città di assoluta novità.
Le chiese di Nostra Signora di Bonaria (1967-1982) a Roma nel quartiere di Ostia progettata in collaborazione con Giorgio Monaco e Giuseppe Rinaldi, di Santo Stefano Protomartire (1970-2000) a Quartu Sant'Elena (CA) e di San Valentino (1979-1985) nel Villaggio Olimpico a Roma saranno ricostruite nel loro iter compositivo per manifestare la loro derivazione da un impianto urbano e comprendere il loro rapporto con le città in cui sono state costruite. Ciò consentirà di portare alla luce la qualità del lavoro di Francesco Berarducci poco studiato e approfondito e poter trarre alcuni prototipi di chiesa che possano contribuire a dare linfa al vuoto teorico di cui è interessato il tema del rapporto tra l'organismo complesso del centro parrocchiale e la città contemporanea.

ERC
PE8_3, SH5_6, SH3_10
Keywords:
PROGETTAZIONE URBANA, CHIESA, CITTA¿, ARCHITETTURA, DISEGNO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma