RUOLO DELLO STRESS OSSIDATIVO E FUNZIONE ENDOTELIALE NEI BAMBINI ESPOSTI A FUMO PASSIVO DI SIGARETTA TRADIZIONALE E IQOS
Componente | Categoria |
---|---|
Lorenzo Loffredo | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
INTRODUZIONE
Le sigarette a tabacco riscaldato (HNBC) tra cui le IQOS, sono nuovi dispositivi alternativi alla sigaretta tradizionale. Gli effetti delle HNBC sulla salute umana sono ancora dibattuti e non ci sono evidenze sugli effetti dell'esposizione cronica al fumo passivo da HNBC in età pediatrica.
OBIETTIVO
Questo studio si propone di indagare i possibili outcome negativi dell'esposizione al fumo passivo da IQOS in età pediatrica analizzando i markers di stress ossidativo, le riserve antiossidanti e la disfunzione endoteliale. L'obiettivo è valutare se anche il fumo passivo di questo nuovo dispositivo costituisca un fattore di rischio cardiovascolare per il quale promuovere una campagna di prevenzione.
MATERIALI E METODI
Verranno reclutati bambini tra 2 e 18 anni suddividendoli in tre gruppi: gli esposti al fumo passivo da sigaretta tradizionale, gli esposti al fumo passivo di IQOS e i controlli non esposti. Ai genitori o conviventi fumatori dei bambini verrà sottoposto un questionario per l'analisi delle abitudini tabagiche. Per la valutazione dello stress ossidativo si dosano: il derivato peptidico solubile della NOX2, gli isoprostani e l'H2O2. Per valutare le riserve antiossidanti si dosa la biodisponibilità di ossido nitrico (NO). Verrà poi analizzata la disfunzione endoteliale in una sottopopolazione di pazienti tramite valutazione ecografica della vasodilatazione flusso-mediata (FMD). Per quantificare il livello di esposizione al fumo passivo si ricorre al dosaggio della cotinina sierica.