MESSA A PUNTO DI MODELLI DI DANNO PER LO STUDIO DEL CONTRIBUTO DELLO STRESS OSSIDATIVO NELLE PATOLOGIE FIBROTICHE EPATO-GASTROINTESTINALI UMANE CON IL FINE DI INDIVIDUARE TERAPIE INNOVATIVE

Anno
2021
Proponente Martina Cappelletti - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS1_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Carola Severi Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Sia a livello epatico che intestinale è stata dimostrata la presenza di una risposta fibro-infiammatoria TLR-4 mediata stimolata prevalentemente da DAMPs e PAMPs, tra cui in primis l'LPS.
Ad oggi non si dispone di una terapia efficace, verosimilmente in quanto non si conoscono né gli inneschi né le vie molecolari coinvolte, né il tipo di danno organo-specifico caratterizzato da un prevalenza infiammatoria o ossidativa. Una risposta fibro-infiammatoria si caratterizza per l'incremento della deposizione di collagene e il rilascio citochine pro-infiammatorie. Tuttavia, a queste alterazioni note maggiormente per il legame con il contesto infiammatorio, potrebbero associarsi anche danni legati ad un imbalance ossidativo, focus di indagine del progetto. Lo scopo del progetto prevede pertanto la messa a punto di modelli sperimentali di danno, utilizzando cellule staminali/progenitrici epatiche e biliari e fibrocellule muscolari di colon umano, al fine di individuare e caratterizzare gli inneschi e le vie molecolari maggiormente coinvolte nell'insorgenza del danno, nonché il loro coinvolgimento con il contesto infiammatorio e ossidativo. Lo studio verrà condotto secondo un'ottica organo-specifica per determinare come variano gli effetti degli stimoli in relazione alle cellule coinvolte. Gli stimoli del modello sono rappresentati da LPS, cocktail di citochine pro-infiammatorie e imidazolo propionato, un prodotto del metabolismo batterico associato a disbiosi. Queste molecole, a seconda del contesto, possono agire sia tramite meccanismo infiammatorio che ossidativo e, per questo sono state scelte come
stimoli per il modello. La finalità complessiva del progetto è di ricercare bersagli per possibili terapie innovative per patologie epatiche e gastrointestinali croniche, come la colangite biliare primitiva e colangite sclerosante primitiva, e la malattia diverticolare, rispettivamente, basate sulla somministrazione di antiossidanti.

ERC
LS1_10, LS3_5, LS3_12
Keywords:
GASTROENTEROLOGIA, EPATOLOGIA, IMMUNITA¿ INNATA, TERAPIA CON CELLULE STAMINALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma