La moda sostenibile in Italia: MAFRIC, C.L.A.S.S. e Cingomma.
Componente | Categoria |
---|---|
Romana Ando' | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Inquinamento e violazione dei diritti umani sono sempre più spesso associati al mondo della moda, il cui sistema è responsabile di una vastità di deturpamenti ambientali e forme di sfruttamento dei lavoratori che si verificano all'ombra di un consumismo compulsivo e noncurante delle ripercussioni ambientali e sociali.
In questo allarmante scenario, tuttavia, ci sono alcune realtà emergenti che producono moda in un modo rivoluzionario e cioè rispettoso dell'uomo e dell'ambiente. Queste stesse realtà, oltretutto, sono spesso trascurate dagli studiosi che si occupano di moda, con il risultato che si sa ancora troppo poco sulle possibili soluzioni da adottare per un radicale cambiamento nel futuro.
Sulla scorta del vuoto conoscitivo evidenziato, questo progetto intende analizzare tre casi studio di aziende italiane di moda che dichiarano di imperniare il loro processo creativo e manageriale su principi di economia circolare e di sviluppo sostenibile. Le tre aziende prescelte, MAFRIC, C.L.A.S.S. e Cingomma, infatti, fondano i propri obiettivi aziendali sulla sostenibilità ambientale e sociale. Ognuna delle tre, in diversa maniera, coniuga un approccio innovativo che va nella direzione di un cambiamento della produzione e del consumo sempre più urgente.
Dato l'obiettivo, la ricerca si avvale della metodologia dei casi studio multipli per esaminare le singole strategie aziendali, creando così un'indagine approfondita e multidimensionale sul tema della moda sostenibile in Italia tra ingegno imprenditoriale e creatività "Made in Italy". La ricerca inoltre prevede un'analisi dell'implementazione aziendale delle tre attività facendo riferimento ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dall'ONU nel 2015, sottolineando coerenza o discordanza tra l'azione aziendale e i principi generali.
Lo studio, rispettando le molteplici sfaccettature del tema della moda sostenibile, per di più, considera aspetti giuridici, sociologici e di design della moda.