I dissesti bancari tra moral hazard e sistemi di tutela istituzionali. Esperienze e nuove domande.
Componente | Categoria |
---|---|
Pina Mure' | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
In un sopraggiunto contesto di crisi dovuta alla pandemia di covid-19, a più di dieci anni di distanza del fallimento della Lehman Brothers, considerabile come uno dei casi più eclatante di dissesto bancario, l'attenzione allo stato dei sistemi bancari si fa sempre più meticolosa.
Il presente progetto di avvio alla ricerca si propone di indagare le cause e gli effetti delle crisi e dei dissesti bancari alla luce di un contesto normativo in cambiamento che ha come obiettivo la solidità e la stabilità del sistema finanziario. Ripercorrendo l'evoluzione della normativa, dopo aver mappato e definito i vari stadi di dissesto verranno analizzati alcuni casi di crisi avvenuti nell'ultimo ventennio. In questo contesto si indagherà sul ruolo che i sistemi di tutela dei depositi istituzionali hanno nelle crisi bancarie.
Al fine di studiare le possibili cause di dissesto, verrà svolta un'analisi dei provvedimenti sanzionatori irrogati delle autorità competenti e delle motivazioni sottostanti, verificando la presenza di possibili correlazioni tra i provvedimenti delle autorità e le crisi bancarie. In questa fase, particolare attenzione verrà inoltre data al fenomeno del moral hazard considerato come uno dei driver principali delle crisi bancarie.
Spostando l'attenzione sugli effetti, aggiungendo portata innovativa al tema trattato, si indagherà sugli effetti che i dissesti bancari hanno avuto sulle economie dei territori in cui le banche in crisi operavano.
Infine, si prenderà in considerazione l'evoluzione del framework normativo di vigilanza in materia bancaria spostando l'attenzione sul fenomeno ESG e sui possibili nuovi rischi che potrebbero impattare sulla stabilità delle banche.