La mitigazione climatica per i distretti urbani. Parametri e indicatori per il perseguimento della neutralità carbonica

Anno
2021
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Fabrizio Tucci Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

La ricerca si focalizza all'interno di un filone tematico che pone al centro le questioni tecnologico-ambientali legate al nuovo paradigma dello sviluppo sostenibile formalizzato dall'Agenda 2030 e supportato dal recente Green City Approach (e il relativo Green Building Approach) lanciato dalla Comunità Europea in correlazione all'istituzione del Green City Capital Award.
Il nuovo paradigma di sviluppo sostenibile si traduce in un modello non lineare che mette a sistema fattori diversi. La sfida è oggi rappresentata dalla possibilità di misurare quanto una certa combinazione di fenomeni assicuri o meno la sostenibilità di un sistema complesso come può essere quello di una città.
Nello specifico lo studio si inserisce nel settore di ricerca scientifica sui sistemi avanzati di supporto alla decisione per la gestione dei distretti urbani per il perseguimento della neutralità carbonica adottando una metodologia di analisi e gestione dei dati urbani (Urban Dashboard) a sostegno delle moderne politiche urbane.

ERC
SH2_6
Keywords:
SVILUPPO SOSTENIBILE, AGENDA, BIG DATA, POLITICHE URBANE, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma