Processi innovativi per la valorizzazione integrale dei residui di lavorazione dell'industria del carciofo

Anno
2021
Proponente Antonio Zuorro - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Roberto Lavecchia Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Luigi Piga Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Franco Medici Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Luca Maria Chiesa Professore VESPA / Università degli Studi di Milano Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Sara Panseri Docente VESPA / Università degli Studi di Milano Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Ginevra Lombardi Boccia Prima Ricercatrice CREA - AN / Alimenti e Nutrizione Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La ricerca è finalizzata al recupero di composti bioattivi ad alto valore aggiunto dagli scarti della lavorazione industriale del carciofo ed al riutilizzo del residuo di estrazione.
Questi rifiuti sono prodotti in quantitativi ingenti su tutto il territorio nazionale ed il loro smaltimento, oltre a rappresentare un onere per i produttori, ha spesso un elevato impatto ambientale. Il processo proposto ne prevede invece l'impiego come materia prima per l'ottenimento di estratti con elevata attività antiossidante e/o antimicrobica direttamente utilizzabili in ambito farmaceutico, nutraceutico o cosmetico.
Gli estratti, costituiti da miscele di composti fenolici (prevalentemente antociani e flavonoidi), saranno prodotti tramite una tecnologia innovativa sviluppata dal gruppo proponente che utilizza miscele enzimatiche come agenti pretrattanti e solventi idroalcolici di tipo "green".
Un primo aspetto su cui verterà il progetto sarà lo studio dell'effetto dei principali parametri operativi (temperatura, tempo di estrazione, rapporto liquido-solido, composizione ed attività della miscela enzimatica) sulle rese di estrazione.
Gli estratti ottenuti saranno caratterizzati in termini di contenuto di polifenoli e di flavonoidi nonché del potere antiossidante. Successivamente, tali estratti saranno utilizzati per produrre alimenti funzionali, quali bevande o yogurt arricchiti, o prodotti cosmetici con attività antiossidante, utilizzando per le caratterizzazioni fini, la collaborazione con il centro di eccellenza nazionale in metabolomica dell'Università di Milano (Prof. Chiesa) e quella con il CREA - AN (Dott.ssa Lombardi Boccia).

Infine, si valuterà il possibile riutilizzo del residuo di estrazione come materiale adsorbente o come combustibile a basso costo, nell'ottica di una valorizzazione integrale degli scarti e secondo i principi dell'economia circolare, concludendo sulla potenzialità degli scarti di lavorazione del carciofo come materia prima seconda.

ERC
PE8_2, LS9_1, PE8_3
Keywords:
INGEGNERIA BIOCHIMICA, REATTORI CHIMICI, GESTIONE INTEGRATA E SOSTENIBILE DI RISORSE E RESIDUI, IMPIANTI PER LE INDUSTRIE AGROALIMENTARI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma