Il progetto intende offrire un quadro delle posizioni della dottrina e della giurisprudenza italiana in materia di patti prematrimoniali, illustrando gli orientamenti piú recenti tesi ad ammettere patti volti a regolare un singolo profilo patrimoniale, ossia quegli accordi che si possono considerare come post discrimen familiae.
Si intende valutare la utilità, anche in termini economici e fiscali dei patti prematrimoniali, precisando che, allo stato la loro validità è a fortemente dubbia
In considerazione del processo di riforma attualmente in atto, il progetto intende propone un articolato legislativo considerando le esperienze europee che lo prevedono, facendo particolare riferimento al modello esistente nel diritto catalano.
IL progetto intende individuare una disciplina idonea a contemperare gli interessi dei coniugi con i princípi costituzionali.
Infine, non si può mancare di considerare il problema dei patti prematrimoniali trans-nazionali ossia i problemi che si possono porre nel caso di patti prematrimoniali soggetti a una disciplina straniera, dovendosi verificare la generale non contrarietà di una tale disciplina rispetto all¿ordine pubblico internazionale italiano.