Psicofisiologia dello Sleep Talking: elaborazione cognitiva durante il sonno e dei processi di apprendimento sonno-dipendenti.
Componente | Categoria |
---|---|
Luigi De Gennaro | Tutor di riferimento |
Il Sonniloquio (o Sleep Talking), è una parasonnia da arousal o passaggio di stadio, che si manifesta con la produzione verbale a diversi livelli di intellegibilità. Storicamente, i ricercatori si sono incentrati sugli aspetti qualitativi delle attivazioni vocali e l'insorgenza per stadio. Dallo studio delle attivazioni vocali, si è riscontrato un grado di complessità che ha portato all'avanzamento dell'ipotesi di un'elaborazione linguistica complessa che avverrebbe durante il sonno. Inoltre, dai risultati ottenuti dall'indagine del livello di concordanza tra le attivazioni durante il sonno e i report onirici, è stato ipotizzato di considerare il Sonniloquio come un fenomeno di dream enactment, e che permetterebbe un accesso diretto all'attività mentale della persona che sta dormendo. Grazie agli studi nella popolazione parasonnica, che hanno suggerito un collegamento tra il consolidamento mnestico e i meccanismi di produzione onirica, sembrerebbe possibile considerare il Sonniloquio come un fenomeno ideale per indagare un'eventuale elaborazione cognitiva linguistica durante il sonno e l'osservazione dell'overt replay negli umani.
Il presente progetto di ricerca ha l'intento di approfondire e ampliare le conoscenze sulle peculiarità elettrofisiologiche delle attivazioni vocali degli sleep talker, per evidenziare eventuali caratteristiche specifiche e predittive. Inoltre, permetterà di indagare i meccanismi del consolidamento mnestico sonno-dipendenti e, se e in che misura, il Sonniloquio incida su di essi. A tale scopo verranno reclutati 28 soggetti tra i 18 e i 35 anni, di cui 14 soggetti sleep talker e 14 soggetti di controllo. La sessione sperimentale prevederà la somministrazione del Word Pair Task, un task di apprendimento che coinvolge la memoria dichiarativa, con successivo Recall immediato alla sera e differito al mattino, e la registrazione video polisonnografica di una notte indisturbata di sonno.