La radioterapia stereotassica frazionata extracranica e le terapie biologiche nel trattamento delle neoplasie solide metastatiche: analisi del controllo locale e della tossicità nei trattamenti combinati.

Anno
2020
Proponente Mattia Falchetto Osti - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Cecilia Vitiello Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Vitaliana De Sanctis Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Il progresso medico ha rivoluzionato l¿outcome dei pazienti affetti da tumori solidi che presentano metastasi all¿esordio o durante il decorso clinico.
L'immunoterapia, la target therapy e la radioterapia stereotassica (SRS) giocano un ruolo fondamentale in questa categoria di pazienti, garantendo trattamenti personalizzati e caratterizzati da un alto controllo di malattia e da un accettabile profilo di tossicità.
Il ruolo di queste `nuove¿ terapie è ad oggi ben definito singolarmente, il trattamento medico e' sempre indicato in I linea nei pazienti metastatici mentre la radioterapia stereotassica (in singola frazione o in frazioni multiple) è utilizzata per il mantenimento della linea terapeutica medica e nel controllo della malattia macroscopica.
L¿effetto combinato di queste terapie va invece ancora ben definito nelle sue indicazioni e nei suoi profili di efficacia e tossicita'.
Questo studio si propone di trattare con radioterapia stereotassica frazionata i pazienti in trattamento concomitante attivo con immunoterapia e terapia a bersaglio molecolare che vanno incontro a: oligoprogressione, oligoricorrenza o oligoresistenza alla terapia medica, in modo da poter contribuire a definire univocamente le tempistiche e le dosi ottimali di trattamento.

ERC
LS6_4, LS4_6
Keywords:
RADIOTERAPIA, TECNICHE RADIOTERAPICHE, TERAPIA BIOLOGICA, ONCOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma