Sostenibilità di filiera e soluzioni di supply chain finance in ottica di supply chain management. Dinamiche emergenti e implicazioni manageriali.
Componente | Categoria |
---|---|
Enrico Massaroni | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Il tema del Supply Chain Finance (SCF) è diventato negli ultimi anni di grande interesse per l'accademia e il mondo professionale, nell'ambito del supply chain management (SCM). Le soluzioni di SCF possono contribuire a garantire - soprattutto in periodi di crisi - una concreta sostenibilità dell'intera filiera produttiva.
Il trend in crescita dei temi di SCF si evidenzia proprio, non casualmente, negli anni dopo il 2008, in cui insorge e poi si consolida la crisi finanziaria a livello mondiale. Contestualmente, l'orientamento delle organizzazioni economiche al SCM diventa imprescindibile a livello competitivo: la competizione, infatti, non riguarda più le singole organizzazioni, ma le supply chain di appartenenza.
In questo contesto competitivo, le organizzazioni devono assumere una prospettiva strategica, tattica e operativa che travalichi i propri confini giuridico-organizzativi per orientare attività, processi e flussi, di varia natura, in modo integrato e coordinato con gli altri attori della filiera.
Nella prospettiva del SCM, in presenza di una progressiva carenza di liquidità degli attori economici si è assistito ad un crescente sviluppo di soluzioni inter-organizzative per la gestione del capitale circolante e del cash-to-cash cycle dell'intera filiera, per sostenere clienti e fornitori critici (perché a presidio territoriale o di prestazioni eccellenti) e/o strategici (perché contribuiscono direttamente alla necessaria qualità del prodotto/servizio finale).
Ciò conferma come la relazione - non solo con i propri clienti, ma con i propri fornitori - sia diventata nel tempo asset imprescindibile e nuovo vero fattore competitivo ai fini della sopravvivenza d'impresa e di sistema.
Approfondire il tema specifico del SCF negli studi di SCM permette di formalizzare a livello teorico un fenomeno già in atto tra le organizzazioni economiche a livello empirico e di prassi aziendale, che sta diventando anche di grande di interesse per il mondo dell'accademia.