COM.BEACH. Sviluppo di modelli comunicativi su base infografica per l'ambiente balneare

Anno
2020
Proponente Vincenzo Cristallo - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Miriam Mariani Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca dal titolo "COM.BEACH. Sviluppo di modelli comunicativi su base infografica per l'ambiente balneare" rappresenta la diretta prosecuzione della ricerca "Spiaggia verde. Prodotti, materiali e azioni Design Oriented per lo sviluppo dell'ambiente balneare" (fondi di Ateneo 2018) e ancor prima con la ricerca "Medonia. Il design per la salvaguardia della Posidonia oceanica nelle spiagge del Mediterraneo" (fondi di Ateneo 2016).
Un seguito che intende sviluppare - nella mediazione dei risultati delle ricerche precedenti - un progetto comunicativo su base infografica per il ¿racconto¿ dell¿ambiente balneare in virtù delle funzioni che accoglie (balneazione sostenibile) e dei valori naturali posseduti da preservare in quanto risorsa e patrimonio territoriale (risorse naturali sostenibili).
La lettura di un territorio è un¿azione necessaria e complessa poiché prevede l¿interpretazione dei suoi caratteri (le proprietà) e la costruzione di ¿ambiti di significato¿ e di ¿visioni condivise¿ affinché questi stessi caratteri siano correttamente visualizzati per quanti sul territorio devono agire attraverso mirate condotte progettuali. Ovvero far sì che le risorse presenti nel territorio siano esaminate come un ¿paesaggio comunicativo¿ di cui è necessario comprendere e ricostruire gli accessi tanto più se consideriamo la stretta relazione che intercorre tra i prodotti e servizi compresi in questi paesaggi. In questo quadro l'Information Design - in quanto progetto di alfabeti, grammatiche e sintassi visuali per elaborare e descrivere sequenze narrative grafico-visive - ha contemporaneamente il ruolo di decifrare e di imbastire questi "varchi comunicativi" offerti dal sistema-territorio. Un percorso che si può attivare individuando Data Gate, configurando Story Gate e ancor prima mettendo in scena modelli di Storytelling tali da rendere intellegibile la complessità dei dati presentati.

ERC
SH3_12, SH5_8, PE6_10
Keywords:
AMBIENTE, RISORSE NATURALI E SOSTENIBILITA¿, COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, DESIGN DEI SERVIZI, DESIGN DELLA COMUNICAZIONE, COMUNICAZIONE E PERCEZIONE VISIVA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma