Analisi del potenziale di trasformazione degli edifici residenziali, con introduzione di un sistema Fotovoltaico - Pompa di Calore - Accumulo Termico
La visione strategica a lungo termine dell¿Unione Europea contiene un¿analisi dettagliata delle azioni che devono essere intraprese per la transizione ad un¿economia a zero emissioni di gas ad effetto serra entro il 2050. Gli scenari delineati prevedono l¿impiego di Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) su larga scala. Tuttavia, grandi quantità di elettricità prodotta da FER (non programmabili) possono creare problemi di gestione delle reti elettriche a causa di possibili squilibri tra offerta e domanda.
Un contributo essenziale al successo della strategia può arrivare dal settore residenziale, che è oggi responsabile di più del 25% dei consumi energetici dell¿Unione Europea; con questo obiettivo si dovranno pianificare interventi di ristrutturazione, si dovranno introdurre elettrodomestici più efficienti, si dovrà incrementare l¿impiego di FER, privilegiando l¿autoconsumo.
Per questo motivo, la Commissione europea ha chiesto una più forte partecipazione degli utenti residenziali, sia individualmente sia in forma collettiva.
Nel contesto italiano, tuttavia, il settore residenziale si presenta come poco elettrificato e molto frammentato, risultando quindi poco idoneo al perseguimento degli obiettivi indicati.
La ricerca che si propone vuole investigare il potenziale di trasformazione degli edifici residenziali in prosumers dell¿elettricità. A partire da un¿analisi della situazione esistente (già sviluppata in precedenti ricerche) saranno studiati gli effetti dei seguenti interventi (i) introduzione di pannelli fotovoltaici per l¿autoproduzione di energia elettrica, (ii) introduzione di sistemi a pompa di calore per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria, (iii) accumulo di energia termica per immagazzinare l¿elettricità fotovoltaica in eccesso utilizzando la pompa di calore e (iv) condivisione dell¿elettricità fotovoltaica eventualmente in eccesso rispetto ai consumi.