Karl Löwith interprete e critico dell¿idealismo. Traduzione di tre saggi sui problemi e gli sviluppi della filosofia classica tedesca
L'obiettivo del progetto è di tradurre tre saggi di Karl Löwith (autore sul quale il proponente svolge la propria ricerca di dottorato), mai apparsi in italiano, relativi agli sviluppi e alle criticità interne alla filosofia classica tedesca. Alla traduzione verrà aggiunto un saggio introduttivo finalizzato a illustrare, contestualizzare e commentare il contenuto dei saggi.
Nello specifico i saggi che abbiamo intenzione di tradurre sono:
1. L. Feuerbach und der Ausgang der klassischen deutschen Philosophie (1928)
2. Theorie und Praxis als philosophisches Problem (1931)
3. Vermittlung und Unmittelbarkeit bei Hegel, Marx und Feuerbach (1966)
I saggi sono ad oggi raccolti nel volume V delle Sämtliche Schriften di Karl Löwith, a cura di B. Lutz.
Ciascuno dei saggi scelti presenta elementi di grande interesse e, se raccolti insieme, permettono al lettore una visione complessiva dello sviluppo interno al pensiero dello stesso Löwith, avendo in comune l'oggetto d'analisi pur appartenendo a momenti distinti della sua produzione filosofica.
Il saggio introduttivo avrà dunque proprio il compito di presentare al lettore i termini di questo sviluppo del pensiero di K. Löwith, intrecciando alle questioni teoretiche gli elementi biografici. Tale contestualizzazione potrà essere utile: 1. A chi volesse avvicinarsi alla figura di Löwith per la prima volta, così da avere gli strumenti per fruire del contenuto dei saggi in sé e per poter partire da qui per approfondire ulteriormente la conoscenza del filosofo; 2. A chi già conoscesse Löwith e volesse approfondire la sua analisi di tali questioni, a ben vedere tra le più importanti nel complesso della sua filosofia (basti pensare all¿importanza che rivestono in Da Hegel a Nietzsche); 3. Agli studiosi di idealismo tedesco e di filosofia tedesca dell¿Ottocento, che avranno modo di conoscere in modo più preciso il punto di vista di uno dei maggiori storici della filosofia del Novecento.