L'apprendistato artistico del giovane Pirandello a Palermo

Anno
2020
Proponente Maria Collevecchio - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Beatrice Alfonzetti Tutor di riferimento
Abstract

La ricerca è volta a ricostruire la vita e l'opera di Pirandello durante il suo soggiorno a Palermo, che va dal 1882 al 1887. Sebbene poco indagati dalla critica, gli anni giovanili sono determinanti per la vocazione artistica dello scrittore e la maturazione della sua poetica. Nel capoluogo siciliano Pirandello frequenta gli studi classici e il primo anno di Università; a questo periodo risalgono le prime sperimentazioni letterarie e alcune pubblicazioni su quotidiani e periodici.
A Palermo Pirandello entra in contatto con poeti, traduttori, giornalisti, figure di spicco nel panorama culturale isolano e nazionale. Sia che abbia aderito al loro modello sia che abbia scelto di discostarsene, questi incontri hanno inevitabilmente influenzato il giovane scrittore.
Con il presente progetto si intende indagare, quindi, la rete dei rapporti che Pirandello intesse durante il soggiorno palermitano. Questo obiettivo implica uno studio sul contesto storico della città, in cui Pirandello ha potuto beneficiare di una ricca offerta di attività culturali. Parallelamente, si intende fare luce sulla produzione giovanile di Pirandello attraverso un'analisi filologica e critica dei testi che tenga conto della sua formazione e delle possibili influenze. Conoscere le relazioni, le letture e gli studi del giovane Pirandello può contribuire a inquadrarne l'opera, considerato l'inscindibile legame che unisce biografia intellettuale e scrittura letteraria.

ERC
SH5_2
Keywords:
LETTERATURA ITALIANA, CRITICA DEL TESTO, FILOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma