Culture d'impresa e narrazioni del cambiamento. Lavoro, consumo, territorio al tempo della pandemia
Componente | Categoria |
---|---|
Stefano Scarcella Prandstraller | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
La ricerca punta a documentare il cambiamento delle culture e delle narrazioni d'impresa al tempo della crisi sistemica innescata dalla pandemia Covid-19.
L'analisi di scenario si concentrerà sui modelli organizzativi e lavorativi promossi dalle imprese italiane per far fronte al cambiamento, con speciale attenzione all'affermazione dell lavoro agile e alle sue evoluzioni. Speciale attenzione sarà quindi rivolta ai fattori culturali di vitalità e durata dell'attività imprenditoriale, sulla base di una disamina degli studi demografici dedicati, a livello internazionale, ai fenomeni della longevità d'impresa e dell'imprenditoria storica.
L'indagine sul campo documenterà le iniziative di comunicazione promosse dalle imprese italiane lungo le diverse fasi della crisi e successiva ricostruzione. Sarà approfondito, in particolare, il fronte delle relazioni interne e locali, che attengono ai due legami primari e fondativi: quello con i collaboratori, da una parte, e con il territorio di insediamento, dall'altra.
Infine, si passeranno in rassegna i contesti che animano il racconto della cultura d'impresa italiana, in continuità con un'illustre tradizione novecentesca portata avanti dalle maggiori imprese del Paese. Fra gli ambiti privilegiati di osservazione si segnalano la responsabilità sociale e civica, l'architettura del workplace, l'editoria, i centri culturali permanenti (fondazioni, musei, archivi storici), fino ai filoni della narrazione pubblicitaria e della comunicazione web e social.
Grazie a una prospettiva interdisciplinare, l'indagine intende consolidare una pluriennale tradizione di studi, sperimentazioni formative e collaborazioni portata avanti dal Dipartimento CoRiS sui temi della valorizzazione e comunicazione culturale d'impresa. Un filone che trova oggi il proprio contenitore più riconoscibile nel progetto della BiblHuB, biblioteca-laboratorio di letteratura e cultura d'impresa che opera dal 2018 all'interno del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.