Asimmetria Facciale da Iperplasia Condilare: Sviluppo di un software per un'accurata programmazione chirurgica tridimensionale

Anno
2020
Proponente Piero Cascone - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Claudio Ungari Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Carlo Di Paolo Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Stefan Raith Dr. Ing. Department of Oral and Maxillofacial Surgery, RWTH Aachen University Hospital, Aachen, Germany Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Marco Fontanari Studenti Medicina Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Maffia Francesco Studenti Medicina Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

L'Iperplasia Condilare è una patologia che coinvolge il condilo mandibolare, la cui crescita unilaterale tridimensionale produce una asimmetria facciale nei pazienti affetti. La diagnosi viene effettuata tramite esame clinico e indagini radiologiche come la TC Cone-beam e la Scintigrafia SPECT.
Il trattamento chirurgico mira ad arrestare la crescita del condilo iperattivo quanto prima possibile, ripristinando un equilibrio occlusale mediante una condilectomia proporzionale.
Attualmente la programmazione chirurgica viene eseguita mediante misurazioni lineari millimetriche sulla ricostruzione 3D del cranio del paziente, ottenute a partire dai file DICOM della TC Cone-Beam. Questo consente una più chiara visualizzazione del problema, oltre che una misurazione e programmazione chirurgica, ma risulta insufficiente in caso di asimmetrie complesse.
Lo scopo di questo progetto è la creazione di un nuovo algoritmo che permetta di simulare, sul modello digitale 3D, il riposizionamento spaziale post-chirurgico e che fornisca indicazioni sulle linee di taglio da seguire durante l'intervento chirurgico per ottenere la simmetrizzazione facciale.
Il reparto tecnico utilizzerà un software di grafica 3D open source (Blender), e partendo dal database di immagini radiologiche di pazienti affetti da iperplasia Condilare unilaterale creerà un algoritmo per la simulazione dell'intervento di condilectomia.
L'algoritmo, una volta terminato, mostrerà una serie di simulazioni di intervento, che verranno valutate da chirurghi esperti in base alla loro correttezza e riproducibilità in sala operatoria. Il reparto tecnico procederà quindi ad eventuali modifiche dell'algoritmo finchè le simulazioni ottenute non saranno soddisfacenti. Il progetto, una volta concluso, fornirà un nuovo strumentoin grado di abbattere i tempi di programmazione grafica preoperatoria, velocizzando l'iter terapeutico in questi pazienti ed andando a migliorare in modo rapido e preciso la qualità della loro vita.

ERC
LS7_3, LS7_1, PE6_8
Keywords:
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE, REALTA¿ VIRTUALE E REALTA¿ AUMENTATA, CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, GRAFICA E DISEGNO GRAFICO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma