Nanogel auto-assemblanti a base di polimeri sintetici e misti: sviluppo chimico-formulativo e applicazioni nel drug delivery

Anno
2020
Proponente Chiara Di Meo - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Pietro Matricardi Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

I nanogel sono sistemi nanoparticellari caratterizzati da una peculiare consistenza soft ed un elevato contenuto acquoso che li rende estremamente affini ai materiali biologici, notevolmente biocompatibili ed adatti per applicazioni in campo biomedico e farmaceutico come sistemi di drug delivery. Numerosi nanogel a base polimerica e soprattutto polisaccaridica sono stati sviluppati negli ultimi anni: tra questi, i nanogel autoassemblanti rappresentano la categoria più versatile, in quanto non necessitano di trattamenti chimici per la loro formazione, che avviene spontaneamente in seguito ad uno stimolo fisico, come ad esempio la variazione di temperatura.
Dopo aver esplorato l'uso di polisaccaridi opportunamente derivatizzati per la formulazione di nanogel, in questo progetto si intende esaminare l'utilizzo di polimeri sintetici, quali poliacrilati (PA) e polivinilacool (PVA), come componenti delle matrici, al fine di modulare le caratteristiche chimico-fisiche dei sistemi e migliorarne le performance biologiche.
I suddetti polimeri sintetici saranno opportunamente derivatizzati per modularne il loro grado di idrofilicità/idrofobicità e renderli adatti al self-assembling in strutture nanoparticellari di matrice sintetica o come co-matrici per nanogel misti.
Le proprietà chimico-formulative e le prestazioni biologiche di questi nuovi sistemi saranno studiate approfonditamente e ne verranno valutati le caratteristiche e i miglioramenti rispetto alle matrici a sola base polisaccaridica già sviluppate.

ERC
LS7_4, PE5_7, PE5_8
Keywords:
NANOPARTICELLE, VEICOLAZIONE E DIREZIONAMENTO DI FARMACI, CHIMICA DEI POLIMERI, MATERIALI INTELLIGENTI ED AUTO ASSEMBLANTI, RILASCIO DI FARMACI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma