Episteme e dòxa. Controversie scientifiche e rappresentazione pubblica della scienza.
Componente | Categoria |
---|---|
Silvia Cataldi | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Tra i suoi molti effetti, la pandemia di Covid-19 ha portato ad una nuova e improvvisa attenzione verso la scienza; il tema della sua rappresentazione nell'opinione pubblica e negli stessi addetti ai lavori si è imposto in questo periodo tanto nei media che nelle riviste scientifiche. Come correttamente ricorda Panebianco (Corriere della sera, 6 maggio 2020), mai come in questa occasione si è avuta piena contezza dell'oscillazione nell'uomo comune, ma anche nella comunità dei professionisti della comunicazione pubblica, tra visioni opposte e altrettanto distorte della scienza: la scienza presentata come fonte di verità e certezze definitive, oppure come un'opinione tra tante equivalenti. Secondo Panebianco entrambe le visioni sono segno "dell'analfabetismo scientifico di cui le istituzioni educative non sono state in grado di liberare nemmeno i diplomati e i laureati; E' rimasta in piedi l'idea errata della scienza infallibile, della scienza-oracolo".
Ad onor del vero, durante l'emergenza Covid, molti dei virologi ed epidemiologi in prima fila nel dibattito pubblico hanno cercato serenamente di far passare un messaggio diverso: non chiediamo alla scienza certezze che non può dare, soprattutto nel breve periodo; il cammino della conoscenza scientifica è lungo e alimentato, piuttosto che depotenziato, dalle controversie.
Concettualizzando la scienza come un sistema sociale in continuo dialogo con altri attori (individuali e istituzionali) all'interno di un sistema sociale più complesso, lo scopo della ricerca è studiare la rappresentazione pubblica della scienza, con particolare riferimento al tema delle controversie.
Il disegno di ricerca, descritto in dettaglio più avanti, prevede due fasi integrate: l'analisi del dibattito pubblico sulla scienza nel sistema dei media; una survey su un campione della popolazione italiana il cui questionario avrà lo scopo di indagare le aspettative verso la scienza e la relazione tra la sua credibilità e l'insorgere di controversie.