INVESTIGAZIONE SPERIMENTALE DELLA TECNOLOGIA ETHERNET INDUSTRIALE E OPEN PER IL SUPPORTO DEL SISTEMA DI COMUNICAZIONE DI UN LANCIATORE DI SATELLITI

Anno
2020
Proponente Vincenzo Eramo - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE7_8
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marco Listanti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Antonio Cianfrani Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Candeloro Carlo Campanile Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Marco Polverini Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

L'alto costo dei lanciatori spaziali ha portato in questi ultimi anni a rivedere il loro progetto, in particolare con l'obiettivo di garantire una riusabilità degli stadi del lanciatore, in analogia a quanto realizzato dalla società SPACEX che ha eseguito recentemente con successo il primo lancio commerciale di umani in orbita. La riutilizzabilità degli stadi richiede una alta banda di trasferimento della rete di telecomunicazioni del lanciatore al fine di poter trasferire una maggior quantità di messaggi di telemetria e una maggiore quantità di messaggi per la guida, navigazione e controllo del veicolo. L'incremento dell'ultima tipologia di messaggi è conseguenza della necessità di prevedere una quantità maggior di sensori e un computer di bordo per ciascuno stadio del lanciatore. La quasi totalità dei lanciatori attuali sono equipaggiati con una rete di telecomunicazione obsoleta. Ad esempio il lanciatore VEGA, il cui sviluppo è gestito dalla Agenzia Spaziale Europea, è provvisto del sistema di comunicazione a bus 1553B la cui banda di trasferimento è di 1 Mbps, assolutamente non sufficiente per il supporto di servizi di guida, navigazione e controllo avanzati. Sono in corso di definizione e valutazione soluzioni di networking per il sistema di comunicazione di lanciatori spaziali basati su tecnologie Ethernet avanziate e in grado di supportare servizi real time richiesti nell'ambito spaziale. Una di tali tecnologie è la soluzione TTEthernet che però si è rilevata molto costosa nonostante sia basata su una tecnologia di base Ethernet di bassi costi capitali e operativi.
L'obiettivo del progetto è di proporre una soluzione architetturale maggiormente compatibile con la soluzione Ethernet tradizionale e basata sull'uso di dispositivi Ethernet Industriale che hanno la caratteristica di supportare i servizi richiesti a costi contenuti.
La soluzione proposta sarà valutata sia da un punto di vista simulativo che sperimentale.

ERC
PE7_8, PE7_6, PE6_3
Keywords:
RETI DI TELECOMUNICAZIONI, ANALISI DEI COSTI, SIMULAZIONE NUMERICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma