L'architettura contemporanea in terra cruda. La tecnica costruttiva del pisè come risposta alle nuove necessità socio-economiche, alle sfide attuali del mondo della bio-edilizia e della sostenibilità sociale ed ambientale.

Anno
2020
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_8
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Emanuela Chiavoni Tutor di riferimento
Abstract

La presente proposta intende approfondire il tema della architettura contemporanea in terra cruda, del materiale crudo come riposta alle nuove sfide che la società dei nostri giorni richiede. La tecnica costruttiva del pisè, muratura monolitica, che assicura una notevole resistenza meccanica e lunga durata, offre molteplici modalità di produzione che ben si adattano al mondo dell'edilizia, attraverso sistemi meccanizzati, e anche benefici in termini di sostenibilità sociale e ambientale. Valorizzare ed esplorare le possibilità tecniche che la materia terra cruda offre all'interno del ciclo economico-produttivo è il primo passo per incrementare l'interesse della collettività verso il materiale e per le sue possibili applicazioni nell'architettura contemporanea. Il pisè, terra battuta in casseforme lignee è una tecnica costruttiva antichissima, che si può datare al 5000 A.C., ed oggi ampiamente utilizzata da architetti celebri che si sono confrontati con il patrimonio storico artistico esistente in crudo. Il pisè (termine francese), o rammed earth (inglese), Tapia -tapial (spagnolo), Stampflehmbau (termine tedesco), terra battuta (in italiano), è una tecnica costruttiva semplice da realizzare su scala industriale in quanto può prevedere la pre-fabbricazione e la messa in opera attraverso modalità simili al calcestruzzo. Sono state inoltre avanzate diverse sperimentazioni tecnologiche negli anni, in Europa e all'estero, per migliorare le caratteristiche fisiche del materiale terra e per garantirne la sua conformità alla normativa esistente e di conseguenza la sua applicazione nell'ambito edilizio. La proposta di ricerca si prefigura di documentare in modo approfondito casi esistenti di architetture in pisè ponendo l'accento sulle applicazioni contemporanee e sui futuri sviluppi.

ERC
SH5_8
Keywords:
DESIGN PER LA SOSTENIBILITA', INNOVAZIONE, COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, RAPPRESENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO, PRODUZIONE EDILIZIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma