Digital Workflow in Odontoiatria Protesica su denti naturali e su impianti: accuratezza e precisione degli scanner intraorali.

Anno
2020
Proponente Stefano Di Carlo - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Nicola Pranno Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Edoardo Brauner Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Gerardo La Monaca Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Francesca De Angelis Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Luca Piccoli Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Lo scopo del presente studio è l'analisi sperimentale in vitro e in vivo di quattro differenti sistemi di rilevamento di impronta digitale ,valutando, attraverso la messa in atto di un workflow predefinito in relazione al tipo di impronta (su impianti o denti naturali o mista), il grado di precisione e accuratezza, la tecnica di presa dell'impronta, la velocità di acquisizione dell'immagine e l'influenza delle differenti geometrie degli scan abutment sul rilevamento dell'impronta.
Verrà fabbricato un modello di riferimento con 6 impianti e/o pilastri protesici naturali. Sei scan-abutment verranno posizionati su ogni modello sperimentale e letti da ogni scanner ottico. Verranno confrontati con il modello di riferimento ottenuto mediante scansione in laboratorio del modello master e gli errori medi verranno analizzati statisticamente.
Lo studio in seguito sarà condotto su 20 pazienti con edentulia parziale e 20 pazienti implantosupportati afferenti il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-facciali presso la UOSD di Implanto-Protesi.

ERC
LS7_10
Keywords:
PROTESI, RIABILITAZIONE, ODONTOIATRIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma