Il riorientamento degli stili di vita in condizioni di emergenza globale. Reti di influenza personale

Anno
2020
Proponente Barbara Sonzogni - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_5
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Gabriella D'Ambrosio Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Erica Antonini Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Alberto Castelli Professore Hainan University (China) Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Federico Cecconi Ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - Laboratory of Agent Based Social Simulation Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

L'intento della presente ricerca è rivolto ad indagare le implicazioni che derivano dai casi di emergenza globale (attentati terroristici, fenomeni epidemici, calamità naturali, ecc.) in termini di ridefinizione degli stili di vita. In questo quadro, assume centrale interesse esplorare l'ipotesi di un depotenziamento delle reti di stabilizzazione dei modelli di comportamento. Al riguardo, la Rational Choice Theory, da un lato, propone una visione di soggetto di azione, inteso come soggetto ideale (in senso euristico), da considerarsi capace di ottimizzazione razionale. Da un altro lato, gli studi in ambito di teoria dell'azione, da sempre hanno messo in evidenza la rilevanza degli effetti inintenzionali a livello macro come conseguenza di scelte razionali da un punto di vista micro, ovvero del singolo attore.
Stanti queste premesse, l'intento della presente ricerca è rivolto ad indagare le implicazioni che derivano dai casi di emergenza globale in termini di ridefinizione delle reti sociali e, nello specifico, del ruolo che in esse svolgono le forme di influenza personale: tutti elementi che portano a ravvisare sensibili modifiche sul piano degli stili di vita.
In questo quadro, assume centrale interesse esplorare l'ipotesi di un depotenziamento delle reti di stabilizzazione dei modelli di comportamento: depotenziamento, conseguente alla destrutturazione degli ordini di priorità della vita quotidiana (lavoro, leisure, impegno istituzionale). La teoria della scelta razionale postula condizioni di stabilità del sistema e quando queste vengono a mancare per effetto di dirompenze di tipo pantoclastico, vi è ragione di ritenere che anche i network di riferimento risentano di tali sospensioni e ri-direzionamenti.
Per quanto precede, il progetto prevede il ricorso ad approcci misti (survey ed esplorazioni simulative a scenario mediante specifiche risorse computazionali) e un benchmark internazionale (Italia-Cina).

ERC
SH3_5, SH3_12, PE6_12
Keywords:
STILI DI VITA, EMERGENZE DI MASSA, RETI SOCIALI, MODELLISTICA, AZIONE SOCIALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma