Ruolo della chemioterapia neoadiuvante nel cancro del colon localmente avanzato (Stadio II-III) resecabile.

Anno
2020
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_7
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Paolo Mercantini Tutor di riferimento
Abstract

Il tumore del colon localmente avanzato è definito come un tumore non metastatico stadiato clinicamente preoperatoriamente T3-T4, con o senza coinvolgimento linfonodale. La resezione chirurgica seguita dalla chemioterapia adiuvante (AC) rimane l'attuale trattamento standard per i pazienti con tumori del colon localmente avanzato.
La chemioterapia neoadiuvante (NAC) è ampiamente utilizzata nel carcinoma esofageo, gastrico e rettale localmente avanzato ed è ora uno standard di cura accettato in questi tipi di tumore. I potenziali benefici della NAC per il carcinoma del colon localmente avanzato (LACC) potrebbero portare alla riduzione delle dimensioni del tumore, all'eradicazione delle micrometastasi e alla prevenzione della perdita di cellule tumorali durante l'intervento chirurgico. Sebbene ben consolidato nelle neoplasie gastrica e nel carcinoma del retto, la NAC potrebbe essere presa in considerazione come opzione di trattamento anche in pazienti selezionati con tumore del colon localmente avanzato.
L'obbiettivo di questo studio e'quello di valutare la fattibilità, la sicurezza e l'efficacia della chemioterapia preoperatoria per cancro del colon localmente avanzato (LACC).

ERC
LS7_8, LS7_10, LS2_14
Keywords:
CHEMIOTERAPIA, CANCRO, CHIRURGIA, ONCOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma