Valutazione dell'efficacia clinica delle nanoemulsioni di olio di sandalo caricate con minoxidil e finasteride nel trattamento dell'alopecia androgenetica

Anno
2020
Proponente Carlotta Marianecci - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS7_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Maria Carafa Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Alfredo Rossi Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Gemma Caro Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Federica Rinaldi Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

L¿alopecia è una condizione cronica molto diffusa, associata a perdita di autostima, depressione e insoddisfazione; tra le sue cause vi sono: problemi genetici, disturbi autoimmuni organo specifici, disordini ormonali, problemi di cicli del pelo e carenza di vitamine e minerali. L¿alopecia androgenetica (AGA) colpisce sia uomini che donne con differenti età e manifestazioni.
Attualmente, per il trattamento farmacologico sono approvati dalla FDA e dall'EMA il minoxidil topico per uomini e donne, e la finasteride orale solo per uomini.
Il minoxidil apre un canale del potassio ATP-sensibile, mentre la finasteride inibisce la 5¿-reduttasi. Sono stati osservati alcuni effetti collaterali inattesi, quali: secchezza del cuoio capelluto, irritazione della pelle, depressione con pensieri suicidi e per la finasteride disfunzioni erettili.
Per cercare di minimizzare gli effetti collaterali e per migliorare le caratteristiche della formulazione, si è pensato di utilizzare dei sistemi di veicolazione dei farmaci ed in particolare le nanoemulsioni (NEs). Numerosi estratti naturali sono già in uso in campo cosmetico e gli oli essenziali sono spesso usati nei trattamenti di problemi quali caduta, diradamento e secchezza dei capelli. Da studi recenti, è stato notato che l¿olio di sandalo ha un effetto promotore nella rigenerazione di alcuni tipi di cellule, quindi, potrebbe essere in grado di coadiuvare l¿attività dei farmaci veicolati nelle NEs.
Scopo di questo lavoro sarà quindi la preparazione e caratterizzazione di una lozione per applicazione topica costituita da NEs (O/A) di olio di sandalo per veicolare minoxidil e finasteride e la valutazione dell¿efficacia e della tollerabilità su pazienti affetti da AGA, a cui saranno, nell¿arco di un anno, tramite valutazione clinica e strumentale, valutati la progressione dell¿AGA e lo stato di salute del capello. Le NEs con i farmaci saranno confrontate con quelle vuote per poter valutare anche l¿effetto dell¿olio di sandalo da solo.

ERC
LS4_1, PE5_8, PE3_13
Keywords:
VEICOLAZIONE E DIREZIONAMENTO DI FARMACI, TECNOLOGIA FARMACEUTICA, NANOPARTICELLE, DERMATOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma