Il progetto "Passive Radar systems for Autonomous Driving application" (PaRAD) si propone di studiare, progettare e validare l'utilizzo di sistemi radar passivi basati sui segnali satellitari per applicazioni di sorveglianza mirate all'assistenza alla guida di veicoli, sia di tipo terrestre (automobili, treni) che marittimo (piccole imbarcazioni, natanti). Per le loro caratteristiche di costo contenuto, limitato impatto ambientale e assenza di emissioni elettromagnetiche, tali sistemi si prestano ad essere integrati con altri sensori a bordo del veicolo, al fine di aumentare l'operabilità e l'affidabilità del sistema complessivo.
Il presente progetto prevede, quali macro-attività principali:
- Studio di fattibilità, volto all'identificazione dei principali requisiti di sistema dati gli scenari applicativi considerati.
- Progettazione e sviluppo del sistema e della catena ricevente sperimentale, possibilmente basato su componenti hardware a basso costo, i.e. ricevitori di tipo SDR (sofware defined radio) e componenti COTS (commercial off the shelf). A tale proposito, con lo scopo di raggiungere le prestazioni desiderate, ma congiuntamente garantire un basso costo di realizzazione, saranno studiate ed analizzate differenti configurazioni di antenne composte da pochi elementi non uniformemente spaziati.
- Derivazione e ottimizzazione di tecniche di elaborazioni avanzate dei segnali acquisiti, con particolare attenzione alla derivazione di strategie (i) per lo sfruttamento di lunghi tempi di integrazione coerente per ovviare al problema della bassa potenza ricevuta, corredate dall'eventuale compensazione degli effetti di migrazione dell'eco di target; (ii) di tipo STAP (space-time adaptive processing) per la cancellazione del disturbo da piattaforma in movimento in geometria bistatica.
- Svolgimento di test preliminari per la validazione dei risultati teorici e la dimostrazione delle prestazioni ottenibili in scenari di interesse pratico, quali collision avoidance.