Radar passivi per applicazioni a corto raggio e in ambienti indoor

Anno
2020
Proponente Marco Di Seglio - Dottorando
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE7_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Fabiola Colone Tutor di riferimento
Abstract

Questo progetto è inquadrato all'interno di un lavoro più ampio (da sviluppare durante il percorso di Dottorato) che ha come obiettivo la definizione di metodologie innovative che siano in grado di determinare la posizione di un target / utente in area locale. Le
applicazioni a cui si rivolge questo studio sono quelle di sorveglianza in ambienti indoor / outdoor , privati e pubblici. Sorveglianza che può rivelarsi necessaria specialmente in aree sensibili e può essere ottenuta tramite la localizzazione di persone e oggetti che possono risultare nocivi.
Data la disponibilità di trasmettitori Wi-Fi i sistemi radar basati su di essi si mostrano come uno dei migliori approcci per la rivelazione e la localizzazione in piccole aree locali o aree indoor, principalmente per la diffusione che si è ottenuta negli ultimi anni degli access point per le connessioni Wi-Fi, permettendo così di reperire i segnali di interesse facilmente per le applicazioni pensate.
Al fine di raggiungere tale obbiettivo lo studio prevederà lo sviluppo di tecniche innovative che mirano ad un utilizzo più efficiente dei segnali emessi dagli access point del Wi-Fi, mirando anche ad un alleggerimento delle richieste in termini di hardware così da poterle sviluppare su sistemi a basso costo, più facilmente integrabili negli Smart Environment (un esempio è la smart home, che negli ultimi tempi sta prendendo sempre di più la scena degli impianti domotici).
Tra gli obbiettivi a breve termine, necessario è verificare l'affidabilità delle tecniche disponibili per le applicazioni previste in questo studio e iniziare lo sviluppo di soluzioni che siano in grado di alleggerire le richieste hardware al fine di sviluppare soluzioni a basso costo.

ERC
PE7_6, PE7_7
Keywords:
RADAR, TELERILEVAMENTO, INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI, TECNOLOGIE DELL¿INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, ELABORAZIONE DEI SEGNALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma