L'edificio alto : ruolo urbano dell'edificio alto nella città contemporanea e rapporto tra idea compositiva e costruzione.

Anno
2020
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Dina Nencini Tutor di riferimento
Abstract

Oggi è necessario interrogarsi su quale sia la forma adeguata che la città contemporanea debba assumere, comprese le aree strategiche, la periferia e le espansioni.
L' edificio alto, per le sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche, può assumere un ruolo fondamentale nella ridefinizione della città, ma oggi le sue potenzialità non sono sfruttate a pieno : spesso è pensato e progettato come un elemento che si confronta a distanza con le altre città alla ricerca di un primato individuale meramente tecnico, senza porsi nessuna domanda sulle relazioni che deve instaurare con il suo territorio e con il carattere della città in cui sorge.
L'edificio alto, per citare Bramante, "è un edificio che guarda lontana e che è visto da lontano", la cui dislocazione non deve e non può mai essere casuale. Essi devono assumersi la responsabilità di essere punti di riferimento che ordinano lo spazio urbano e devono essere edificati in punti strategici, laddove possano sintetizzare, accentuandola, la dinamicità di una strada o di una piazza, dare al movimento una direzione, una meta.
Quello che la ricerca interessa verificare è la possibilità di utilizzare tale tipologia per costruire parti di città riconoscibili, con una propria identità, aperte alla natura in un' idea di città policentrica e si propone di farlo tramite l'analisi e lo studio dei progetti di quei maestri del movimento moderno che si sono confrontati con questo tema.
Auguste Perret parla di "Tour" e "Maison tour" e della loro diversità rispetto al "Gratte-ciel", sottolinea come in America venga a mancare il rapporto ottimale tra edificato e spazio libero, prima il maestro e poi l'allievo Le Corbusier proveranno nei grandi progetti per la città ad utilizzare il tipo della torre per definire l'architettura del loro tempo.
Edificati a distanza tra loro a segnare un asse o un punto notevole gli edifici alti raccontano luoghi e caratteri della città in cui sorgono e permettono di libere grandi spazi verdi al suolo.

ERC
SH5_6, PE8_3, SH2_9
Keywords:
ARCHITETTURA, COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA, PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma