STUDIO DELLA VARIABILITA' GENETICA DI SARS-CoV-2 DURANTE LA FASE EPIDEMICA (MARZO-MAGGIO 2020)

Anno
2020
Proponente Laura Mazzuti - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS6_5
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Ombretta Turriziani Tutor di riferimento
Abstract

Dalla sua identificazione nei primi giorni del 2020, il nuovo coronavirus denominato SARS-CoV-2 si è diffuso in tutto il mondo, generando una gravissima crisi sanitaria, economica e sociale, tanto da portare l'OMS a dichiarare la pandemia.
L'Italia è stata una delle nazioni più colpite dalla malattia da nuovo coronavirus (COVID-19) al di fuori della Cina, e l'infezione, inizialmente limitata al Nord Italia, si è diffusa rapidamente in tutto il Paese.
Ancora poco si conosce sull'origine e sulla biologia del nuovo coronavirus, come poco si conosce della malattia ad esso legata.
Il nostro studio si pone l'obiettivo di indagare la variabilità genetica di questo nuovo virus nei primi mesi dell'epidemia in Italia, in particolare a Roma, con l'obiettivo di implementare le conoscenze circa la sua variabilità genomica.
A tale scopo si cercherà di valutare l'epidemiologia molecolare di SARS-CoV-2 analizzando le sequenze genomiche del virus albergato in pazienti COVID-19 positivi, ricoverati presso il Policlinico Umberto I di Roma. Verrà studiata sia la variabilità genetica riscontrata tra l'inizio e la fine del lockdown nazionale, sia la variabilità virale intra-ospite, analizzando il virus di soggetti che sono risultati positivi al nuovo coronavirus per più di un mese, e la cui rilevazione è avvenuta in diversi materiali biologici.
Lo scopo del nostro progetto è quello di svelare eventuali mutazioni che possano influenzare la trasmissione del virus o l'outcome clinico, e di acquisire nuove informazioni su questo coronavirus, il cui futuro rimane ad oggi ancora una grande incognita. Una migliore conoscenza dell'evoluzione del virus potrebbe aiutare a comprendere meglio la patogenesi virale e in caso di una seconda ondata in autunno migliorare la gestione clinica dell'infezione.

ERC
LS6_5, LS6_6, LS6_8
Keywords:
VIROLOGIA, MALATTIE INFETTIVE, ZOONOSI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma