Il ruolo del regolatore del ciclo cellulare CYCLIND6;1 nella formazione di multipli strati cortex nelle radici delle piante.
Componente | Categoria |
---|---|
Raffaele Dello Ioio | Tutor di riferimento |
Le radici delle piante presentano un enorme variabilita¿ anatomica interspecifica. Un esempio di questa variabilità è dato dal numero di strati cortex, che può variare da uno a molteplici a seconda della specie. La cortex è il tessuto che ha contribuito maggiormente al potere adattativo delle piante; infatti, controlla il rapporto aria/acqua in piante che crescono in terreni acquosi, mentre in piante che vivono in condizioni climatiche e nutritive avverse, immagazzina nutrienti. Utilizzando Cardamine hirsuta, una specie modello che possiede due strati di cortex, il proponente ha scoperto che il fattore di trascrizione PHABULOSA (PHB), appartenente alla famiglia degli HOMEODOMAIN LEUCIN ZIPPER III (HD-ZIPIII), è fondamentale per la formazione del doppio strato di cortex. Difatti questo fattore è necessario e sufficiente ad indurre le divisioni periclinali necessarie per la formazione del doppio strato di cortex. Tuttavia, rimane ancora sconosciuto come PHB riesca a guidare tali divisioni. Il regolatore del ciclo cellulare CYCLIND6;1 (CYCD6;1) promuove le divisioni periclinali che avvengono nella radice di Arabidopsis thaliana, una specie filogeneticamente vicina a Cardamine. Tuttavia la sua funzione in Cardamine e¿ sconosciuta, nonostante il gene sia altamente conservato tra le due specie.
Attraverso l¿utilizzo di tecniche all¿avanguardia di biologia molecolare, di editing genomico e di microscopia mi prefiggo di:
A. Studiare se la CYCD6;1 sia necessaria alla formazione del doppio strato di cortex di Cardamine.
B. Comprendere se PHB regoli lo sviluppo della cortex di Cardamine attraverso la regolazione della CYCD6;1.