Sviluppo di un nuovo test sierologico rapido per la ricerca di anticorpi neutralizzanti IgG/IgM anti-SARS CoV-2 in plasma\siero mediante l'utilizzo di una piattaforma nano-fotonica.
Componente | Categoria |
---|---|
Francesco Michelotti | Componenti strutturati del gruppo di ricerca |
Lo studio della risposta del sistema immunitario nei confronti del virus SARS-CoV-2, ed in particolare la rivelazione (quantitativa o semi-quantitativa) di anticorpi neutralizzanti indipendentemente dalla positività al SARS-CoV-2, è diventato ad oggi un aspetto di capitale importanza . Tale analisi riguarda la presenza una serie di immunoglobuline, IgG, IgM ed IgA prodotte al fine di neutralizzare alcune proteine virali come la S e/o N tipiche del virus favorendo la risposta immunitaria. Al fine di rivelare tali immunoglobuline in plasma/siero di persone con o senza sintomatologia da COVID-19, si è repentinamente passati ad una fase in cui la capacità di fare test sierologici rapidi è diventata un valore aggiunto per una corretta gestione e convivenza con il virus.
Il progetto proposto vuole fornire un approccio nuovo ai test sierologici rapidi facendo uso di una piattaforma nano-fotonica e biochip a cristallo fotonico per la rivelazione di titoli anticorpali indotti da SARS-CoV-2. Inoltre, rispetto alle tecniche comunemente utilizzate in diagnostica, la tecnica che viene proposta può utilizzare due modalità di operazione: una refrattometrica ed una di fluorescenza con un unico strumento. Questo permette di avere accuratezza, sensibilità ed altre informazioni cinetiche sulle interazioni biologiche in gioco mantenendo il test rapido (25min).