Sviluppo di un nuovo test sierologico rapido per la ricerca di anticorpi neutralizzanti IgG/IgM anti-SARS CoV-2 in plasma\siero mediante l'utilizzo di una piattaforma nano-fotonica.

Anno
2020
Proponente Alberto Sinibaldi - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE3_10
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Francesco Michelotti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Lo studio della risposta del sistema immunitario nei confronti del virus SARS-CoV-2, ed in particolare la rivelazione (quantitativa o semi-quantitativa) di anticorpi neutralizzanti indipendentemente dalla positività al SARS-CoV-2, è diventato ad oggi un aspetto di capitale importanza . Tale analisi riguarda la presenza una serie di immunoglobuline, IgG, IgM ed IgA prodotte al fine di neutralizzare alcune proteine virali come la S e/o N tipiche del virus favorendo la risposta immunitaria. Al fine di rivelare tali immunoglobuline in plasma/siero di persone con o senza sintomatologia da COVID-19, si è repentinamente passati ad una fase in cui la capacità di fare test sierologici rapidi è diventata un valore aggiunto per una corretta gestione e convivenza con il virus.
Il progetto proposto vuole fornire un approccio nuovo ai test sierologici rapidi facendo uso di una piattaforma nano-fotonica e biochip a cristallo fotonico per la rivelazione di titoli anticorpali indotti da SARS-CoV-2. Inoltre, rispetto alle tecniche comunemente utilizzate in diagnostica, la tecnica che viene proposta può utilizzare due modalità di operazione: una refrattometrica ed una di fluorescenza con un unico strumento. Questo permette di avere accuratezza, sensibilità ed altre informazioni cinetiche sulle interazioni biologiche in gioco mantenendo il test rapido (25min).

ERC
LS7_3, PE2_9, PE4_2
Keywords:
BIOSENSORI, FISICA APPLICATA, MALATTIE INFETTIVE, BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA, OTTICA APPLICATA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma