Studio delle sottopopolazioni leucocitarie seminali in soggetti con sospetto tumore del testicolo mediante citofluorimetria a flusso quale nuovo biomarcatore nella diagnostica differenziale delle lesioni testicolari solide

Anno
2020
Proponente Francesco Carlomagno - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS4_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Mary Anna Venneri Tutor di riferimento
Abstract

Il tumore del testicolo rappresenta la neoplasia maligna più frequente nei maschi di età compresa tra i 15 e i 40 anni, con un'incidenza in aumento in Europa e 2200 nuovi casi previsti nel 2020 in Italia. L'impiego sempre più diffuso dell'ecografia testicolare come metodica di primo livello nello studio della gonade maschile ha determinato il riscontro incidentale di un elevato numero di lesioni testicolari solide, altrimenti silenti, che rendono necessaria un'accurata diagnosi differenziale.
Sebbene il testicolo sia stato a lungo considerato un ambiente precluso al sistema immunitario, in virtù della sua qualità di santuario immunologico, esso è dotato di un'efficiente immunità innata e di sofisticati meccanismi di tolleranza al self. Tuttavia, in seguito alla rottura della barriera emato-testicolare, la neoplasia si ritrova a diretto contatto con il sistema immunitario: ciò si traduce nella frequente infiltrazione leucocitaria da parte di linfociti (T-helper, T-citotossici e T-regolatori, linfociti B e cellule NK), macrofagi e cellule dendritiche. Ciò consente al sistema immunitario, attraverso vie di segnale come PD-1/PD-L1 e FasR-FasL di influenzare la storia naturale del tumore e modificarne progressione e prognosi.
Il presente studio si propone di caratterizzare i leucociti seminali in pazienti con lesione solida testicolare quale possibile nuovo biomarcatore del tumore del testicolo. Tale scopo verrà raggiunto mediante l'analisi in citofluorimetria a flusso di campioni di liquido seminale di pazienti candidati a chirurgia testicolare, confrontati con soggetti in follow-up per lesioni testicolari solide a comportamento benigno e con soggetti sani di riferimento, al fine di caratterizzarne le differenti sottopopolazioni leucocitarie.

ERC
LS6_4, LS6_3, LS7_3
Keywords:
ANDROLOGIA, ONCOLOGIA, STRUMENTAZIONE E METODI DIAGNOSTICI, FERTILITA¿, ENDOCRINOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma